È un servizio nuovo e antico al contempo. Per ora solo al Leone Shopping Center di Lonato del Garda; nel centro commerciale Belforte di Varese, e nel centro commerciale Le Rondinelle di Roncadelle, ma con l’obiettivo, per il 2020, di almeno altri 20 centri commerciali (di cui 2 in apertura a gennaio, uno in Liguria). Ce ne parla Mario Spezia, nome noto nella grande distribuzione (manager in Finiper per quasi vent’anni e consulente di altre importanti aziende del settore) e nel retail (socio fondatore ed ex amministratore di Nau!, una delle catene di occhialeria più originali degli ultimi vent'anni).
Wow Dry Car Wash è un'azienda specializzata per il lavaggio auto senz'acqua. Il tempo medio di lavaggio manuale va dai 20 ai 45 minuti (per il lavaggio completo: esterno+interno) e si svolge in 6 passaggi: pulizia, ceratura, lucidatura, interni, vetri, cerchioni. La tecnica, mutuata dal mondo delle supercar e ampiamente diffusa all’estero, permette di pulire le auto in modo totalmente ecologico, mediante l’utilizzo di materiali ecocompatibili e con un risparmio di acqua stimabile in 150/200 litri per auto.
Il lavoro è svolto da un addetto alla pulizia (washer), debitamente formato, che è dotato di un carrello che contiene tutto il necessario per il lavoro per raggiungere le auto in qualsiasi punto del parcheggio; il guidatore, per l’80% donne, lascia le chiavi all'addetto che provvederà al lavaggio mentre la cliente è in giro per acquisti e visite nel centro commerciale. All’inizio della operatività sono inoltre previste delle aree specifiche dedicate all’attività. I carrelli e i materiali per pulire vengono forniti gratuitamente ai washer, che operano in regime di autoimpiego e che corrispondono a Wow Dry Car Wash una royalty mensile.
"Il tasso di penetrazione -aggiunge Mario Spezia- è lo 0,2% del totale visite annue: per esempio a Belforte, che registra una media di 6 milioni di visite annue, sono state lavate nel 2019 oltre 12.000 auto".