Lavaggio auto senz’acqua, un nuovo servizio per i centri commerciali

Il "dry car wash" è una modalità di lavaggio manuale delle automobili che permette notevoli risparmi di acqua: dai 150 a 200 litri per auto. L'obiettivo per il 2020 è di attivare il servizio in almeno 20 centri commerciali

È un servizio nuovo e antico al contempo. Per ora solo al Leone Shopping Center di Lonato del Garda; nel centro commerciale Belforte di Varese, e nel centro commerciale Le Rondinelle di Roncadelle, ma con l’obiettivo, per il 2020, di almeno altri 20 centri commerciali (di cui 2 in apertura a gennaio, uno in Liguria). Ce ne parla Mario Spezia, nome noto nella grande distribuzione (manager in Finiper per quasi vent’anni e consulente di altre importanti aziende del settore) e nel retail (socio fondatore ed ex amministratore di Nau!, una delle catene di occhialeria più originali degli ultimi vent'anni).

Mario Spezia, consulente allo sviluppo di Wow dry car wash

Wow Dry Car Wash è un'azienda specializzata per il lavaggio auto senz'acqua. Il tempo medio di lavaggio manuale va dai 20 ai 45 minuti (per il lavaggio completo: esterno+interno) e si svolge in 6 passaggi: pulizia, ceratura, lucidatura, interni, vetri, cerchioni. La tecnica, mutuata dal mondo delle supercar e ampiamente diffusa all’estero, permette di pulire le auto in modo totalmente ecologico, mediante l’utilizzo di materiali ecocompatibili e con un risparmio di acqua stimabile in 150/200 litri per auto.

Il lavoro è svolto da un addetto alla pulizia (washer), debitamente formato, che è dotato di un carrello che contiene tutto il necessario per il lavoro per raggiungere le auto in qualsiasi punto del parcheggio; il guidatore, per l’80% donne,  lascia le chiavi all'addetto che provvederà al lavaggio mentre la cliente è in giro per acquisti e visite nel centro commerciale. All’inizio della operatività sono inoltre previste delle aree specifiche dedicate all’attività. I carrelli e i materiali per pulire vengono forniti gratuitamente ai washer, che operano in regime di autoimpiego e che corrispondono a Wow Dry Car Wash una royalty mensile.

"Il tasso di penetrazione -aggiunge Mario Spezia- è lo 0,2% del totale visite annue: per esempio a Belforte, che registra una media di 6 milioni di visite annue, sono state lavate nel 2019 oltre 12.000 auto".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome