Lavazza rivoluziona il digital con una nuova strategia globale

Il brand del caffè punta con forza su una nuova e più giovane esperienza online, a partire dal rilancio di un sito che riunisce contenuti di marca ed eCommerce (e che nel 2018 arriverà in 45 Paesi)

Lavazza debutta online con una nuova piattaforma digitale che punta a riunire e raccontare oltre 120 anni di storia aziendale con forma e linguaggio più contemporaneo. Il sito è il primo e fondamentale tassello della rilanciata strategia digital del brand del caffè, in quanto luogo su cui convergono tutte le altre attività in rete.

In particolare, sono tre i pillar su cui è stato sviluppato il progetto della piattaforma (curato da Akqa, agenzia digital del Gruppo Wpp). Primo tra tutti un menù semplificato, con una logica rivista che permette agli utenti di trovare il più rapidamente possibile i contenuti e le informazioni che cercano, rendendo così la navigazione fluida.

L’intero percorso online è poi arricchito da suggerimenti personalizzati volti ad accompagnare l’utente nella navigazione, attraverso un’interfaccia che “parla” direttamente con lui, dialogando e fornendo indicazioni su contenuti e prodotti. L’obiettivo è di alimentare, attraverso le informazioni raccolte sulla sua navigazione, strumenti di progressive profiling che permettano di costruire una relazione personale e diretta con il singolo utente ed essere sempre più vicini e rilevanti rispetto ai suoi interessi (cosa che, come dimostrano i numeri sull'utilizzo dei big data, in pochi oggi sanno fare).

Terzo ed ultimo elemento: un percorso di acquisto arricchito da contenuti di brand e storytelling dei prodotti per rendere l’esperienza più ricca e differenziante, senza compromettere la priorità di un processo di checkout semplice e funzionale.
Come spiega Andrea Beloni, head of digital del Gruppo Lavazza:

La nuova piattaforma è la risposta a una forte necessità di innovazione da parte di Lavazza. Una tappa fondamentale nella strategia di posizionamento che l’azienda ha intrapreso sui territori del mondo Digital e che si inserisce in un più ampio processo di rinnovamento del brand, volto a rivoluzionare l’approccio nei confronti degli utenti e ad ingaggiare anche un pubblico più giovane

Il sito italiano rappresenta il primo rilascio di un piano che prevede nell’arco del 2018 il lancio in oltre 45 Paesi, in 27 lingue diverse.

 

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