Lavazza trasforma il racconto di sostenibilità in intrattenimento

Il progetto si chiama "The Blended Orchestra" e traduce in musica i progetti sostenibili del brand, trasformandoli in engagement per giovani

C'è chi ne parla e chi la fa davvero, ma chi la fa dovrebbe anche parlarne. Il tema è ancora una volta quello della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, che vedono all'ordine del giorno, lato comunicazione, racconti spesso didascalici, orientati sì a una corretta precisione informativa, ma poco al coinvolgimento.

Il "come", invece, è importante tanto quanto il "cosa". Altrimenti detto: la modalità narrativa e la forma sono parte indissolubile del messaggio stesso. Ed è proprio su un linguaggio molto diverso da quello pubblicitario o squisitamente didattico che Lavazza ha scelto di investire per raccontare le proprie iniziative sostenibili. Il progetto The Blended Orchestra (video sopra) traduce infatti queste ultime in suoni ed immagini, ovvero le mette in musica.

Un’orchestra che parte dagli elementi naturali e dagli attrezzi usati da alcune delle comunità rurali coinvolte nelle iniziative della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus (19 Paesi e 3 continenti). Le iniziative di sostenibilità del gruppo diventano così soggetto di intrattenimento che puntano all'engagement soprattutto del target giovane.

"The Blended Orchestra connette un lavoro che stiamo facendo da qualche anno in ambito musicale e traghetta tutto sui temi della sostenibilità, un impegno che per noi non nasce oggi ma è ben radicato", spiega Carlo Colpo, group marketing communication director & brand home director.

Un progetto che rientra nella piattaforma di pubblicazione Blend for Better, che ha proprio "l'obiettivo di semplificare lato consumatore il racconto di quella che è la nostra azione di sostenibilità. The Blended Orchestra è solo di un primo capitolo, la colonna sonora che accompagna le nostre iniziative e che per la comunicazione utilizzerà soprattutto i canali social con investimenti importanti a partire dai nostri mercati principali: Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Stati Uniti. Parliamo anche dei Paesi con l'audience più attenta a queste tematiche", continua Colpo.

Un orientamento che, specifica Colpo, da un lato sostiene l'intento di "premiumizzazione del brand", e più in generale del mondo del caffè, dall'altro guarda, come anticipato, al ringiovanimento della marca nel target.

The Blended Orchestra, ideata con Epik, è prodotto da Indiana Production con la regia di Tobia Passigato e con la musica e la direzione artistica di Vittorio Cosma. Protagonista Simone Benussi, in arte Mace.

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