Lavoro, caccia agli esperti di criptovalute

Walmart, Amazon ed Apple sono tra le grandi realtà che hanno in corso una selezione per queste professionalità. Novità che rilanciano il settore

Non solo aziende del settore finanziario e big tech. La caccia agli esperti di criptovalute contagia anche le realtà dell’economia tradizionale. Negli Stati Uniti si fa un gran parlare della ricerca avviata da Walmart. Il colosso della grande distribuzione vuole assumere un esperto di criptovaluta per espandere le sue opzioni di pagamento virtuali. La notizia si ricava dalla sezione “lavoro” presente nel sito internet della società americana. Il professionista lavorerà nella sede centrale del gruppo, a Bentonville (in Arkansas) e sarà responsabile dello sviluppo della “strategia della valuta digitale e della roadmap del prodotto” del rivenditore, nonché dell’identificazione di “investimenti e partnership relativi alla crittografia”, secondo quanto esplicitato nell’annuncio. Non si tratta di un profilo junior. Walmart cerca un professionista con almeno dieci anni di esperienza nella gestione del prodotto o nella tecnologia per sviluppare la sua strategia blockchain.

Si muovono i big

Pochi giorni fa Amazon ha pubblicato un annuncio per trovare un digital currency and blockchain product lead da impiegare a Seattle, all’interno del dipartimento di Amazon Payments Acceptance & Experience. Anche in questo caso la ricerca è rivolta a un professionista con esperienza con il compito di lavorare alla “Amazon’s Digital Currency and Blockchain strategy and product roadmap” come recita indica sul sito della compagnia. Nei mesi scorsi è stato ipotizzato il lancio di una valuta digitale da parte della società di Jeff Bezos, anche se finora non vi sono stati riscontri in merito.
Nella stessa direzione si muove anche Lloyds Banking Group, alle prese con la ricerca di un digital currency manager, chiamato a sviluppare nuove strategie da proporre ai 30 milioni di clienti dell’istituto britannico. Discorso simile per Apple, che ha da poco pubblicato un annuncio di lavoro relativo alla ricerca di un business development manager per lo sviluppo di metodi di pagamento alternativi. Tra le qualifiche richieste figura la conoscenza approfondita del mondo criptocurrency, oltre che quella relativa ai fast payments e ai wallet digitali.

Le professionalità più ricercate

Questi annunci si aggiungono alla decine di ricerche in corso in ambito finanziario (compresi colossi come JpMorgan Chase e PayPal), quello che maggiormente sta cavalcando il crescente interesse per le criptovalute. Anche numerose principali banche centrali si stanno affidando a professionisti con esperienza in criptovalute e blockchain. Al momento non è possibile dire quale diffusione avranno questi settori nel medio periodo, ma intanto nessuno vuole restare indietro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome