LCP si è aggiudicata ai Mipim Awards 2022 un premio per il polo di Trecate nella categoria Best Industrial&Logistics Development

Il progetto LCP Trecate di Logistics Capital Partners (di seguito: Lcp), una delle più importanti società nello sviluppo e gestione di moderne strutture per la logistica, si è aggiudicato il premio ai Mipim Awards 2022 nella categoria Best Industrial&Logistics Development.

In Lcp eravamo certi di aver realizzato un bellissimo progetto, ricco di attenzione agli impatti sulla natura, avanzatissimo quanto a risparmio energetico e bello esteticamente -commenta Andrea Benvenuti, managing director for construction & development di Lcp- ma sapevamo che i nostri avversari erano molto forti. Questo rende il premio ancora più speciale. Desidero ringraziare tutto il mio team, i nostri partner Kering, DWS, The Blossom Avenue Partners, LC&Partners, Techbau e FGB Studio. Questa è la vittoria di tutti noi. Grazie anche a tutti coloro che hanno creduto in noi e supportato il progetto portandolo alla vittoria".

Costruito a tempo di record, il nuovo polo logistico globale del Gruppo a Trecate copre più di 162.000 mq, e combina tecnologia e automazione all'avanguardia, modularità, innovazione sostenibile e attenzione per il benessere dei dipendenti. "Questa nuova struttura ci permette di fare un salto di qualità nella nostra logistica, riconfigurando e rinnovando completamente il settore e modernizzando i nostri strumenti" aggiunge Clément Cousin, Group supply chain and logistics transformation director di Kering.

LCP Trecate è in provincia di Novara, nella parte occidentale della Greater Milan. I due edifici, per una superficie complessiva di oltre 162.000 mq, sono stati completati a giugno 2020, e i lavori di costruzione ultimati in 15 mesi, un record considerata la pandemia di Covid19, e immediatamente consegnati a Gruppo Kering per iniziare le attività di distribuzione a livello internazionale. A luglio 2020, Lcp ha perfezionato la vendita degli asset a DWS.

Un grande impianto fotovoltaico montato sul tetto produce 12,5 MWp, ben al di sopra delle esigenze di consumo previste. L’energia in eccesso prodotta dalla struttura viene restituita alla rete elettrica nazionale e può essere destinata ad alimentazione per le comunità locali, o utilizzata efficacemente per altre funzionalità interne di Kering, in ambito retail o logistico, in tutto il Paese. I sistemi di condizionamento dell'aria sono alimentati da pozzi geotermici, riducendo così drasticamente il consumo energetico degli edifici.

La progettazione è stata affidata allo studio di architettura The Blossom Avenue Partners e i lavori di costruzione portati a termine da Techbau, entrambi partner consolidati di Lcp.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome