Le 5 banche più social su Facebook e Twitter

Top Brands Banche_infografica

Anche le banche cercano nuove forme di interazione sui social, aumentando l’appeal di un’identity spesso legata ad austerità e basso coinvolgimento umano. Ad analizzare le performance del settore sui social è stata l’indagine mensile di Blogmeter, che ha preso in esame le piattaforme Twitter e Facebook.

Su Facebook a trionfare per engagement è stata Bper Banca, che si attesta anche in seconda posizione dopo Credem Banca per numero di nuovi fan. La strategia adottata dal player su questi canali passa attraverso la condivisione di numerosi consigli ed offerte promozionali.

Su Twitter la medaglia d’oro va invece a Banca Popolare Etica per numero di interazione e ad Unicredit Italia per la conquista di utenti. A contribuire alla vittoria della prima è stato un mix tematico a sfondo etico, dal sostegno alla campagna #unsaccogiusto di Legambiente alla promozione del progetto @sacchetico.

Nel complesso, sui social si conferma efficace la sinergia con eventi, soggetti o programmi televisivi popolari, soprattutto in ambiti di riferimento che di per sé stessi non hanno risvolti entertainment. A confermarlo ulteriormente è la partnership di Intesa San Paolo con X Factor, utilizzata come leva per il coinvolgimento della community, ma anche il progetto #OLTRE lanciato da CheBanca! per i Giochi Paralimpici di Rio 2016.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome