Le 6 tendenze della food experience, sempre più outdoor

Food on forks
Italiani alla guida della sperimentazione alimentare e di un lifestyle che mette al centro il pasto fuori casa, ma anche in Europa il trend aumenta. La ricerca MasterCard.

Una nuova indagine presentata da Mastercard ha tracciato lo scenario europeo della food experience, analizzando le nuove tendenze in Germania, Russia, Regno Unito, Italia, Spagna, Francia, Turchia e Svezia. Il quadro complessivo evidenzia una crescente passione condivisa per le tematiche cibo e cucina, sempre più al centro di un consumo sociale che ricerca esperienze capaci di stupire ed emozionare.

best pairings Pink LadySi tratta di un fenomeno diffuso anche ad altri comparti, come quello del consumo televisivo. Non a caso molti brand dell’alimentare stanno indirizzando le rispettive strategie di marketing in tal senso, cercando di veicolare il prodotto all’interno di uno scenario dove la creatività culinaria ne estenda l’utilizzo. Si pensi al recente caso di Pink Lady con il foodpairing.

Ecco quanto emerso nel nostro Paese e in Europa:

  • I cittadini europei sono sempre più interessati a mangiare fuori, con l'Italia e la Spagna alla guida del fenomeno. Il 69% degli italiani consuma infatti un pasto al ristorante o in altri luoghi di ristorazione almeno una volta alla settimana, seguono spagnoli (62%) e francesi (55%).
  • Il momento del pasto si riconferma rituale sociale e prioritario nel nostro Paese, sempre più percepito come bisogno basilare e irrinunciabile. Nel 2011 era infatti il 64% a consumare drink e snack outdoor con cadenza minima settimanale, oggi si parla del 70%.
  • Il 59% dei cittadini europei si considera fortemente appassionato di cibo e cucina.
  • Tre quarti degli europei (73%) ritiene che sia importante rilassarsi e godere del pasto come momento a sé stante.
  • I cittadini europei amano sperimentare nuovi cibi e metodi di cottura (47%), mentre il 46% sostiene di essere sempre alla ricerca di elementi inediti nella food experience.
  • La crescente passione per cibo e novità è guidata inaspettatamente dalla Turchia (61%), seguita da Italia (57%) e Spagna (36%).

A seguire l'infografica completa
food experience Europa

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome