Le Cucine di Curno, Doppio Malto apre il suo locale più grande

Le Cucine di Curno, nuova food hall del centro commerciale di Curno, occupa quasi il 15% della Gla totale del centro (circa 5.000 mq su complessivi 36.291) e si articola in 17 locali  con affaccio su una piazza ovale sormontata da una cupola alta 17 metri: i 17 locali compongono l'offerta mixata con insegne tradizionali e di cucina italiana/regionale (per esempio Dispensa Emilia, La Piadineria, RossopomodoroCioccolatitaliani), e fast food nelle sue più recenti declinazioni come Old Wild West (hamburgheria), Kfc (pollo fritto), con in più qualche spezia e novità come Fritto Divino e Mas Mexico (che debuttano in Lombardia proprio qui a Curno) e il primo ristorante di uno chef aperto in un centro commerciale, il Mainardi Bakery, come vedremo fra poco. Le insegne (principali) della ristorazione sono: Alice Pizza, Chiquita-Capatoast, Cioccolati Italiani, Dispensa Emilia, Doppio Malto, Fram Fish Bar, Fritto Divino, Johnny Rockets, KFC, I Love Poke, La Piadineria, Màs Mexico, Old Wild West, Rossopomodoro, Signorvino.

Doppio Malto, birra artigianale fatta in Italia

La birreria Doppio Malto sarà il locale più grande con i suoi 450 mq: birrificio, ristorante, spazio culturale, ma soprattutto #unpostofelice, come si definisce molto ambiziosamente Doppio Malto.

Da Doppio Malto si può mangiare (le  proposte per il pranzo e la cena vanno dalle carni alla brace ai piatti vegetariani, dai dolci fatti in casa ai burger di carne fresca e alle ricette in cui la birra è un ingrediente speciale), ma si può passare un pomeriggio di tranquillità leggendo, studiando, giocando; si può festeggiare, incontrarsi, chiacchierare, discutere, litigare (con moderazione), sorseggiare un cocktail a base di birra inedito o tirare tardi davanti al calcio balilla o al bersaglio delle freccette. Associazioni che cercano spazio, famiglie che cercano conforto, bambini che cercano tregua dalle famiglie e single che cercano scampo dai bambini troveranno qui accoglienza e cura (ma anche wi-fi gratuito). Divani, grandi tavoli, poltrone, angoli di relax sono sempre a disposizione.

La birra firmata Doppio Malto è tutta prodotta nello stabilimento Doppio Malto di Erba (Co). Dalla fine del 2019, gran parte della produzione si sposterà in Sardegna, alle porte di Iglesias, dove è in costruzione un nuovo birrificio, con una capacità produttiva iniziale di un milione di litri che a regime si attesterà sui cinque milioni di litri.

La novità di Mainardi Bakery

Una delle novità della food hall è rappresentata da Mainardi Bakery: il locale, firmato e gestito da Andrea Mainardi (testimonial e brand ambassador della food court) è il primo ristorante di uno chef in un centro commerciale italiano. Grande attenzione sarà data ai prodotti da forno e ai cosiddetti "impasti del benessere" realizzati con farine alla curcuma, ai legumi, alle verdure e utilizzando il lievito madre.

Fra i progetti più coinvolgenti in programma per il nuovo anno, Mainardi animerà la Scuola di Cucina con il collega Matteo Torretta, sul modello del talent show.

Uno dei punti di forza de Le Cucine di Curno è infatti l'attività di marketing che sosterrà la piazza ristorazione nei fine settimana, nelle giornate feriali: fra queste iniziative un'accademia di cucina gestita dagli chef dei più popolari dei programmi tv, alternati a show cooking, in programma nel 2020.

Altri servizi innovativi: dai food truck al Bau Bar

Collegata alla galleria del centro commerciale, e aperta a tutte le ore della giornata, la food hall è completata da un'area esterna allestita con camion-negozi (food truck), 3 aree bimbi, da uno spazio per cani esterno, il Bau Bar, ed è dotata di 500 nuovi parcheggi coperti. Il progetto è stato ideato e sviluppato da One Works, studio di architettura specializzato nella progettazione di spazi affollati e che opera a livello internazionale.

L'area Giochi e Cuochi

Giochi e Cuochi è l'area interna de Le Cucine di Curno dedicata ai bambini, gratuita e a libero servizio: uno spazio dove mangiare con i propri bimbi o rilassarsi mentre giocano, separatamente dall'area movimentata dei tavoli della food court. Giochi e Cuochi è dotato di forno a microonde, scaldapappe, deposito passeggini, fornitura di bavaglini per i bimbi più piccoli e di tovagliette da colorare. Un'area di apprendimento/lettura con pareti attrezzate da libri da leggere e da colorare, e un'area digital con schermi tattili interattivi.

Oltre a una Nursery e al Curno Park (sul tema dinosauri già presente nel centro commerciale di Curno), l'offerta Kids & Family sarà ampliata il prossimo anno con un' area giochi esterna.