Il centro commerciale a Stezzano (Bg), Le Due Torri, ha inserito nuove strutture (Cinema innovativo, fitness, ristorazione, salute) all'insegna del benessere, del cibo e del tempo libero
Il centro commerciale Le Due Torri a Stezzano (Bg) ha inaugurato l’ampliamento (8.000 mq) dando un segnale di vitalità e reazione da parte del retail real estate. E questo segnale arriva dall’area più colpita dalla pandemia, nel 2020, quella di Bergamo. La struttura è stata realizzata nel 2010 ed è gestita da Altarea Italia, importante quotista del fondo Nexus 3, gestito da Amundi Real Estate Sgr, cui il Centro appartiene.
Un investimento di 20 milioni di euro pianificato in era pre-Covid ha permesso l’ampliamento, o meglio l’innalzamento di un piano, della struttura e la realizzazione di un progetto interamente dedicato al tempo libero, allo svago, alla salute.
L'ampliamento inserisce nuovi ristoranti e locali come Old Wild West, Machapoké, Lloa Be Natural, Rosso Pomodoro, e spazi destinati al fitness con un’area aggiuntiva di 1.000 mq per il centro Hut Fit, già presente nella struttura, oltre che con Zero-Gravity, innovativo centro sportivo dedicato a discipline acrobatiche, sport di freestyle e parkour. Oltre a un Cinema Arcadia dotato di 7 sale con megaschermi.
L’offerta si arricchisce anche di servizi nell’area benessere con una nuova clinica dentale di alta qualità, Caredent, che si aggiunge alla struttura sanitaria poliambulatoriale del gruppo San Donato: Smart Clinic, la prima a livello nazionale ad aver aperto all’interno di uno shopping center.
Le nuove proposte si sommano a quelle già presenti. Circa cento i negozi, dieci le medie superfici. Media World, H&M, Sportland, Esselunga i marchi di maggior rilievo.
I lavori di ampliamento del centro commerciale Le Due Torri sono cominciati a fine 2019, e hanno coinvolto un migliaio di operai di oltre 50 aziende, creando nuovi posti di lavoro, di cui 100 diretti e 50 dovuti all’indotto.
"Siamo orgogliosi di aver portato a compimento un progetto interamente incentrato sul fronte del loisir  -ha detto Simone Maltempi, amministratore delegato di Altarea Italia-. Proponiamo una realtà nuova, adatta al futuro, alle esigenze del territorio e delle comunità locali -ha continuato Maltempi-. Condizione quest’ultima particolarmente importante per la riuscita del progetto e la sua integrazione nel contesto".
L’evoluzione del format è determinante per chi investe. "Il settore del retail era in difficoltà già prima della pandemia - ha detto Giovanni Di Corato, amministratore delegato di Amundi Real Estate Sgr-. Lo sviluppo di un modello più rispondente alle richieste dei fruitori motiva gli investitori ad assumersi un nuovo rischio".

Il primo cinema 4k Laser in Italia

L’apertura del nuovo Cinema Arcadia, uno dei più tecnologici d’Europa e il quarto realizzato dalla famiglia Fumagalli, proprietaria del marchio, sarà il fiore all’occhiello del centro commerciale di Stezzano: è il primo in Italia con proiezione 4K Laser in tutte le sale, con due sale Premium large format e impianto audio immersivo Dolby Atmos–Meyer Sound. "Una sfida che mi fa essere ottimista -ha commentato Piero Fumagalli, fondatore di Arcadia- come lo sono stato nel 1997 con il primo cinema Arcadia, a Melzo. Era un momento storico difficile e abbiamo avuto il coraggio di investire. Proprio come abbiamo fatto qui".
Il cinema darà un forte impulso alle visite attese. Con la nuova e più completa offerta, Le Due Torri Shopping Center mira a incrementare il flusso passando dai 6 milioni di visitatori l’anno a 7,5 milioni nell’arco di 18 mesi, al netto di possibili sviluppi negativi della situazione sanitaria.
Chiusa questa operazione, alla quale è legata anche nell’incarico di gestione del centro commerciale, Altarea Italia guarda avanti e in particolare all’apertura della food hall della Stazione Garibaldi di Milano. Nel 2019, Altarea Cogedim ha ottenuto la concessione per la valorizzazione commerciale e pubblicitaria di lungo termine in cinque stazioni ferroviarie italiane: Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola. "Prevediamo di aprire la food hall di Porta Garibaldi per la primavera del 22 -precisa Simone Maltempi, ad di Altarea Italia-. Un investimento importante darà luogo a uno spazio innovativo, aperto ai viaggiatori ma anche alla città".
Altarea Cogedim è un primario operatore francese attivo su tutti i fronti del real estate e con diversi progetti pilota nel paese d’origine. Con la Spagna, l’Italia è il paese nel quale opera limitatamente al fronte retail. Ma che potrebbe anche riguardare altri settori immobiliari: "Non abbiamo nuovi programmi già delineati -aggiunge Ludovic Castillo, presidente di Altarea Commerce-. Studiamo le nuove esigenze e tendenze in vista di prossimi possibili investimenti".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome