Le nuove sfide del marketing

Gli opinionisti di Mark Up (da Mark Up n. 276)

Fra le nuove sfide del marketing, è necessario strutturare un sistema d’acquisto per orientare il consumatore verso acquisti consapevoli, osservando il suo stile di vita che si manifesta in un preciso contesto. Tale sistema si declina in 4 fasi:
1) Lo stile di vita del consumatore: richiede due mestieri fondamentali, quello del creativo e quello del marketing. Il creativo osserva l’ambiente, focalizza i dettagli e va oltre ciò che è subito evidente per comprendere e analizzare al meglio il consumatore e le sue tendenze.
2) Il prodotto primario: è l’acquisto che il consumatore programma di fare, è un prodotto leader, la cui caratteristica primaria deve essere la qualità della materia prima e dei processi produttivi.
3) Gli abbinamenti, prodotti secondari, non protagonisti ma di un preciso “valore identificato”, necessari alla realizzazione di quel determinato momento. Tali elementi richiedono il supporto di un esperto di prodotto: per esempio, uno chef, un nutrizionista, un sommelier se devo abbinare un vino o un arredatore se devo ambientare tutto questo in un preciso luogo.
4) Le ambientazioni: includono tutto ciò che è nello stile di vita del consumatore. A tal fine si necessita di professionisti esperti di ciascun settore coinvolto nel macro-ambiente del momento.
In definitiva, il sistema d’acquisto rompe i vecchi sistemi dell’offerta specializzata e del punto di vendita organizzato per reparti, mira alla creazione di un concept nuovo, che mette al centro il “momento” di vita del consumatore.

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