Le scelte green di Bauer

La sostenibiltà è elemento importante per l'azienda Bauer che ha studiato varie soluzioni per sviluppare azioni concrete nel rispetto dell'ambiente

L'azienda trentina, specializzata nella produzione di dadi e insaporitori da brodo, traccia le linee del suo impegno sostenibile applicato a più ambiti aziendali: dalla scelta delle materie prime ai processi produttivi, dalle politiche aziendali alla sensibilizzazione ai più piccoli  attraverso iniziative nelle scuole e in altri enti educativi, dalla promozione dei valori dello sport e di uno stile di vita sano e corretto, anche grazie all’adesione al progetto del consorzio Aquila Trento Basket, alle certificazioni conseguite per i risultati eco-friendly.

Lo soluzioni sostenibili di Bauer

Per concretizzare azioni in ambito sostenibile, Bauer parte dal proprio stabilimento certificato secondo gli standard LEED, con punteggio gold. L'edificio è dotato di un giardino pensile con 2.600 mq di copertura verde sul tetto, in grado di assorbire calore, assicurare isolamento termico, ridurre il deflusso idrico e mitigare il microclima. Inoltre è presente un impianto di pannelli fotovoltaici e di collettori solari che garantiscono un’autonomia pari al 23% dell’energia consumata complessivamente. L’acqua piovana raccolta dal tetto viene reimpiegata per l’irrigazione, per i servizi igienici e, se necessario, per il raffreddamento.

Bauer ha inoltre installato, nel 2019, 5 micro-cogeneratori a celle combustibili che producono energia elettrica ed energia termica, ad alta efficienza, a servizio dell’impianto produttivo. Ogni modulo di micro-cogenerazione produce 13.000 Kwh annui di energia elettrica per un totale di 65.000 kWh che portano Bauer ad un’autosufficienza circa pari al 60% e 5200 kWh annui di energia termica per un totale di 26.000 kWh annui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome