Le scuole di lingua diversificano l’offerta e sviluppano l’eccellenza

Franchising 2010- Scuole di lingue – Un’offerta che si è andata molto personalizzando e differenziando. I casi di Direct English, British School e AbbeySchool.

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Aprire una scuola di lingua in franchising può avere molti significati, e a ciascuno corrisponde un modo diverso di interpretare questo mercato, che non vive solo grazie al bisogno crescente di conoscenza dell’inglese da parte degli italiani. Nel corso degli anni l’offerta dei franchisor si è andata molto personalizzando e differenziando, sia per far emergere la propria tecnica d’insegnamento su quella dei competitor, sia per allargare le opportunità di business. Si sono diffuse, con il primario intento di diffondere la pratica dell’inglese, le classiche scuole di lingua, dal brand forte e riconosciuto, che si sono via via presentate con una nuova metodologia basata non più sulla lezione frontale, ma sull’uso della conversazione.
Altre scuole hanno invece preferito professionalizzarsi al massimo, e costituire esse stesse un centro d’eccellenza, trasferibile presso scuole già esistenti: l’affiliazione al marchio in questo caso rappresenta la garanzia della lingua straniera insegnata a un certo livello, la cui fruizione è rivolta in particolare modo alle aziende. Ci sono poi casi di franchisor che hanno allargato di molto il core business, guardando lontano. Ecco così che nascono sia i corsi di informatica, tenuti sempre presso la stessa sede, sia i corsi di italiano per stranieri, probabilmente la nuova frontiera per questo mercato.
In tutti i casi appena citati, il franchisor trasmette al franchisee non solo un forte know how, ma lo indirizza passo passo verso l’apertura e il consolidamento dell’attività, comprendendo anche i servizi informatici, le indicazioni sull’arredamento e gli strumenti di comunicazione.

L’inglese professionale a marchio Direct English
offre strumenti che favoriscono la flessibilità

Rete di centri per l’insegnamento dell’inglese ad aziende e professionisti, dal 2003 Direct English, in precedenza società della Pearson Education, è diventata parte del gruppo Linguaphone, fornitore di corsi di lingua in tutto il mondo, pioniere nel campo dell’insegnamento delle lingue per più di 100 anni.
L’affiliato utilizza il marchio Direct English sfruttando l’assistenza del gruppo e fornendo ai clienti una gamma completa di corsi di inglese d’eccellenza per professionisti, imprese e privati, garantendo un progresso rapido e duraturo delle abilità linguistiche. Lo studente può sfruttare gli strumenti di apprendimento continuo in tutta flessibilità gestendosi autonomamente con i propri impegni.
Gestendo già un centro linguistico o un’agenzia di traduzioni o una società di formazione, il possibile affiliato deve decidere se attrezzare un’area del suo centro come Area Direct English o se preferisce aprire una nuova sede interamente dedicata al marchio. Quindi il radicamento sul mercato locale dell’affiliato sarà affiancato dalla qualità del metodo didattico. Mantenendo la propria autonomia imprenditoriale e gestionale, si avrà l’opportunità di usufruire dei vantaggi offerti dal punto di vista della didattica, della gestione e del marketing.
Per ogni centro (ubicato in zone centrali della città, oppure vicino ad aree industriali o finanziarie) sono previsti dai 5 ai 10 addetti. Il numero varia in funzione delle necessità del centro per coprire la richiesta. È comunque richiesta la collaborazione di una o più insegnanti bilingue per i tutorial a livello grammaticale, una o più insegnanti madrelingua per le lezioni di conversazione, un impiegato che si possa dedicare ai compiti amministrativi e commerciali. Il contratto di franchising è standard e comprensivo di una quota di ingresso e rette annuali o a diversa periodicità. La durata prevista corrisponde a due anni con tacito rinnovo. Il capitale da investire corrisponde a un minimo di 25.000 euro totali.
All’affiliato è fornito l’utilizzo esclusivo del marchio sul suo territorio, il materiale didattico, il software per la gestione del centro, la manualistica completa, la formazione del personale, il materiale promozionale e di marketing, il supporto in fase di start-up e il coinvolgimento nelle campagne di marketing, un supporto operativo comprensivo di formazione e assistenza organizzativa e assistenza tecnica all’avviamento, un supporto manageriale per aiutare l’affiliato a gestire il centro linguistico. ...

    Allegati

    Franchising-Scuolelingue
    giugno 2010

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