Le top 5 dei retailer più performanti sui social media

Essere vicini ai consumatori, sempre. Per questo i retailer hanno intensificato la loro presenza sui social media con l’obiettivo di dialogare con i clienti anche online. Ma quali sono i retailer più performanti a suon di post e twitter? Blogmeter, nell’ambito dell’indagine Top Brands, ha analizzato la presenza dei distributori italiani realizzando una classifica che, per il mese di giugno, vede sul podio dell’engaging Franciacorta Outlet Village su Facebook e Coop Italia su Twitter, mentre per new fans/follower si aggiudicano il primo posto Leroy Merlin Italia per Facebook e Carrefour Italia per Twitter.Blogmeter_infografica_retail

I leader su Facebook …

A guadagnare un alto livello d’interazioni su Fb sono due centri commerciali dedicati alla moda del Gruppo Percassi: Franciacorta Outlet Village (in provincia di Brescia) e Valdichiana Outlet Village (in quel di Arezzo). I due retailer sono probabilmente aiutati dal mondo aspirazionale del fashion, tanto che i loro post sono molto colorati e attrattivi. Nella top five, si susseguono tre brand della grande distribuzione, Carrefour Italia, Eurospin e Despar Nordest. Il primo fa leva sul testimonial Frank Matano e sulla campagna #VitaTraCoinquilini guadagnando un forte grado di engagement; Eurospin in occasione dei festeggiamenti dell’apertura del millesimo punto di vendita ha coinvolto la sua fan base con la campagna #oggivadoamille; Despar ha conquistato i fan con la condivisione di consigli e ricette in modo ironico e divertente.

Prendendo come benchmark il numero di nuovi fan, è Leroy Merlin Italia ad aggiudicarsi il primo posto con la campagna improntata sul fai da te. Segue, al secondo posto Carrefour Italia e in terza posizione Decathlon Italia coadiuvato dall’evento Fit Days dedicato al mondo del fitness e delle arti marziali. La top five chiude con il retailer Lidl Italia in quarta posizione, ottenuta grazie ai numerosi contest e concorsi (in ambito social Crm ha raggiunto un tasso di risposta alle richieste del 94%) e Sicilia Outlet Village.

… e quelli su Twitter 

Dando uno sguardo alla classifica Twitter, il retailer che nel mese di giugno ha saputo conquistare la vetta per interazioni totali è Coop Italia. Al secondo posto si posiziona GameStop Italia grazie all’evento #BatmanSeiTu (apertura notturna dei punti di vendita di Milano e Roma per il lancio del videogioco Batman: Arkham Knight). La top five prosegue con Carrefour Italia che si aggiudica anche su Twitter il terzo posto, e a seguire, Autogrill Italia e U2 Supermercato rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Nella graduatoria dei nuovi follower, in pole position si trova Carrefour Italia, seguito da Unieuro, Coop Italia, Euronics Italia e BimboStore.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome