Le vending machine si fanno belle e vendono cosmetici e profumi

Beauty – Il mondo beauty approccia i distributori automatici con l’aiuto di macchine evolute. (Da MARK UP 193)

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1. Nei luoghi d'intenso traffico pedonale

2. Non esente da problematicità

L'universo delle vending machine sta conoscendo nuove applicazioni. Dopo la Share Happy di Unilever che, grazie a un sistema di riconoscimento facciale, è in grado di misurare il sorriso del fruitore ed erogare gratuitamente un gelato, è la volta di Smart Vending Machine ovvero di una macchina che dispensa gratis acqua minerale a coloro che vogliono provare la propria abilità mentale.
A lanciare il distributore automatico londinese che mette alla prova le capacità intellettive è British Britvic's Juicy Drench che, forte del claim “Brains perform best when they're hydrated” (i cervelli hanno prestazioni migliori quando sono idratati), fa leva sul canale vending per promuovere i propri prodotti.
Nel food la conoscenza e l'uso diversificato delle vending machine sono ormai confermati: non più canale di vendita stand alone, bensì strumento per promuovere e verificare prodotti nonché raggiungere nuovi target e location. Come abbiamo, però, più volte scritto (ultimo articolo MARK UP 189, pag. 42), i distributori automatici ben si adattano anche al mondo del non-food facendo fronte alle necessità che possono nascere fuori casa.

“Bellezza automatica”
A comprendere la natura camaleontica delle vending machine sono stati gli operatori del mondo beauty che da qualche tempo hanno abbracciato il canale installando nei luoghi di intenso traffico pedonale le loro macchine brandizzate. Si tratta di un fenomeno per il momento leggibile prevalentemente all'estero ma che potrebbe trovare terreno fertile anche in Italia dal momento che siamo considerati abituali fruitori di vending machine (secondo Confida sono 26 milioni gli italiani che consumano ai distributori automatici sia food sia non-food).
Unica incertezza la problematicità della sicurezza delle macchine che contenendo prodotti appetibili e di prezzo medio-alto potrebbero essere manomesse o danneggiate.

Allegati

193-MKUP-Vending-Machine
di Anna Bertolini / ottobre 2010

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome