L’Erbolario rafforza la sua presenza nel canale erboristeria

Beauty 2009 - Protagonisti – Produce e distribuisce nel rispetto degli equilibri dell’ambiente da oltre 30 anni

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1.
Presente sul territorio nazionale con una rete di pdv monomarca
e corner dedicati

2.
L'innovazione è tra i driver fondamentali dell'azienda

È
il 1978 quando Franco Bergamaschi e Daniela Villa aprono a Lodi un'erboristeria, in tempi in cui negozi simili, in una città come Milano, si potevano contare sulle dita di una mano. Presto la produzione cessa di essere artigianale e trova la sua prima officina nella storica sede affacciata sul corso del fiume Adda. L'Erbolario, che nell'ottobre 2008 ha festeggiato 30 anni di attività, si è trasformata in una dinamica azienda di fitocosmetici e ora ha sede in uno spazio di 15.000 mq, dove impianti ad alta tecnologia ecocompatibile, a basso consumo energetico e ad alta resa ottimizzano la qualità finale del prodotto e non incidono sui fragili equilibri dell'ambiente circostante.

Cifre e mercati

L'azienda, che conta a listino circa 500 fitocosmetici, è presente in Italia con i propri prodotti distribuiti in quasi tutte le erboristerie (circa 4.400) e le farmacie con angolo erboristico (circa 5.000). A queste si aggiungono i 70 nuovi negozi monomarca (14 aperture dirette e 56 in franchising) inaugurati negli ultimi quattro anni e 15 nuove aperture in franchising previste nel corso del 2009. La distribuzione sul territorio nazionale è abbastanza omogenea, sebbene le regioni top siano Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna. L'esportazione coinvolge ormai 26 differenti paesi, in ciascuno dei quali i volumi di vendita sono suscettibili di miglioramento, a eccezione di Taiwan con 2,2 milioni di euro di prodotti annualmente importati. Complessivamente all'estero sono presenti 5 negozi e 454 corner. L'azienda è leader della sua nicchia di mercato - l'erboristeria - con un fatturato 2008 superiore ai 65 milioni di euro, con l'utile lordo (18 milioni di euro) nel 2007 più alto del lodigiano, e con un indice Ebitda in crescita costante negli ultimi tre anni. Con oltre 100 dipendenti occupa da sola un terzo del mercato erboristico nazionale.

Obiettivi a medio termine

L'Erbolario punta al consolidamento del marchio sul territorio nazionale rafforzando la presenza nel canale erboristeria. L'attenzione è rivolta sia alle erboristerie sia alle farmacie con erboristeria. Per quanto riguarda l'export l'obiettivo è, invece, quello di aumentare i volumi di vendite puntando sui mercati di Cina, Corea, Costa Rica, Emirati Arabi e America. Le strategie da porre in atto per il raggiungimento degli obiettivi sono quelle che da sempre assicurano il successo del marchio e si concretizzano nella costante innovazione di prodotto e nel sostegno al punto di vendita. A tale proposito, un settore di ricerca e sviluppo interno formato da oltre 20 persone segue tutte le fasi di progettazione di circa 40 nuove referenze ogni anno, dalla ricerca di base allo sviluppo del prodotto fino al packaging. Il team è nevralgico per l'azienda, che pone l'innovazione fra i driver di sviluppo fondamentali. I negozi che beneficiano di un arredamento fornito in comodato d'uso gratuito sono curati nell'esposizione fin nei dettagli e dispongono di diverso materiale promozionale. Segno distintivo de L'Erbolario è l'atmosfera che accoglie i clienti, un esempio di shopping experience che avvolge tutti coloro che entrano nel punto di vendita.

L'Erbolario in cifre

65 mio di €
il fatturato 2008

70 i negozi monomarca

5.000 le farmacie
con corner L'Erbolario

Più

  • Merchandising
  • Formulazione dei prodotti

Meno

  • Mercati esteri da presidiare meglio


Le strategie de L'Erbolario

  • Innovazione di prodotto
  • Sostegno al punto di vendita
  • Una risposta per tutte le esigenze di bellezza della donna, dell'uomo e del bambino


Allegati

BEAUTY09_Erbolario
di Laura Seguso / maggio 2009

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