Leroy Merlin propone l’Orto Fai da Noi

Leroy merlin
L’Orto Fai Da Noi di Leroy Merlin è un esempio di orto collettivo a servizio delle comunità e, al tempo stesso, l’occasione di sperimentare un nuovo modello sociale

Il punto di vendita Leroy Merlin di Torino Giulio Cesare accoglie il primo orto di comunità dell’insegna proponendo l’iniziativa Orto Fai da Noi, avviato in collaborazione con l’associazione OrtiAlti, il cui progetto è stato lanciato lo scorso 28 febbraio al Salone della CSR, nel capoluogo piemontese.

 

Un terreno incolto adiacente al negozio è stato trasformato in un orto urbano. L’area è stata suddivisa in 22 appezzamenti destinati ad altrettanti assegnatari (i futuri ortolani) che, accompagnati da amici e famigliari, hanno concluso la prima fase dei lavori che consisteva nella realizzazione dei primi cassoni all’interno dei quali avverrà la semina e la coltivazione degli ortaggi.

Nei prossimi giorni gli assegnatari, divisi in 5 gruppi, si dedicheranno al lotto che gli è stato Leroy merlin progettoaffidato, prepareranno il terreno e costruiranno altri cassoni, sempre aiutati e guidati dal personale del negozio e da OrtiAlti. Ogni assegnatario si impegna a donare una parte della propria produzione a famiglie in difficoltà economica, tramite il progetto Fa Bene coordinato dal comitato promotore S-nodi Gabriele Nigro.

 

Si tratta dunque di un progetto che unisce la sostenibilità ambientale all’innovazione sociale con l’obiettivo di fare rete all’interno della comunità.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome