Lidl Italia: entro il 2018 tutto il cacao sarà certificato

Dopo il recente annuncio di ridurre del 20% l’utilizzo di plastica entro il 2025 e la contestuale messa al bando dei prodotti monouso come bicchieri, piatti e posate dello stesso materiale, Lidl Italia compie un altro passo verso un assortimento sempre più sostenibile. Entro la fine del 2018, infatti, tutti i prodotti in assortimento fisso a marchio proprio contenenti cacao, utilizzeranno solo materia prima certificata.

 

 

Ciò significa che Lidl Italia si impegna ad offrire ai propri clienti il 100% di prodotti alimentari contenenti cacao con almeno una delle seguenti certificazioni: UTZ e Rainforest Alliance, Fairtrade o proveniente da agricoltura biologica entro la fine del 2018. L’obiettivo vale per i prodotti a marchio proprio in assortimento continuativo. 

Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda collabora strettamente con due organizzazioni ampiamente riconosciute e attive:

  • UTZ e Rainforest Alliance sono due organizzazioni che, da gennaio 2018, hanno unito le forze per affrontare insieme alcune delle sfide come deforestazione, cambiamento climatico e povertà. La nuova organizzazione è chiamata Rainforest Alliance. La loro missione condivisa è quella di creare un sistema di agricoltura sostenibile che aiuti gli agricoltori, comunità forestali, lavoratori e le loro famiglie ad avere un reddito equo e a salvaguardare le risorse naturali, l'ambiente e la fauna selvatica. Alcuni prodotti dell’assortimento Lidl contenenti cacao che possono già vantare il sigillo UTZ o Rainforest Alliance Certified sono, tra gli altri, biscotti, cioccolato, croissant e dessert.
  • Fairtrade è invece un’organizzazione globale che, attraverso l’omonimo marchio di certificazione, si propone di garantire migliori condizioni di vita per i produttori dei Paesi in via di sviluppo. Il suo obiettivo è quello di supportare i produttori più svantaggiati, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza e migliorando così i loro standard di vita. Alcuni prodotti dell’assortimento Lidl che possono già vantare il sigillo Fairtrade Cocoa Program sono le tavolette di cioccolato e prodotti da ricorrenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome