L’importanza dei valori di Safety&Health per Sonae Sierra

Urbanistica, Real Estate & Cci 2009/ 2 – Il progetto mira anche a coinvolgere i tenant e il loro staff nella cultura della prevenzione.

Registrati gratuitamente per scaricare la versione pdf dell'articolo >

1. Sonae è la prima in Europa ad aver ricevuto la certificazione Ohsas 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series)

2. Finalità del progetto Personae: durato 4 anni, per un investimento
di 6 mio euro

Si calcola che ogni anno in Europa si verificano circa 8.900 incidenti sui luoghi di lavoro. Il settore più colpito è quello delle costruzioni e dell'edilizia, ma in generale tutti i luoghi pubblici, ad alta frequentazione e che ospitano diverse attività come i centri commerciali, hanno il dovere legale e morale di tutelare e proteggere dai potenziali rischi i lavoratori, i clienti e tutti gli stakeholder.
L'impegno di Sonae Sierra parte proprio da questi presupposti. Società internazionale specializzata in centri commerciali, da diversi anni applica una politica di responsabilità (Corporate Responsibility) in modo sistematico e rigoroso, sviluppando un sistema di gestione che opera principalmente su 3 livelli: economico, ambientale e sociale. Parte integrante di quest'ultimo livello è ovviamente l'impegno nell'attuazione delle migliori pratiche di salute e sicurezza.
Un approccio proattivo alla prevenzione e all'anticipazione degli incidenti caratterizza l'azione di Sonae Sierra, che s'impegna in questo modo ad aumentare l'efficacia dei processi per raggiungere così l'obiettivo della totale eliminazione degli infortuni. Nel programma Safety&Health si concentrano valori fondanti dell'azienda, applicati a tutti i livelli del business e presso tutti gli stakeholder, con l'obiettivo di creare una cultura di prevenzione e previsione condivisa degli incidenti.

Obiettivo:
rischiosità zero

Attraverso l'implementazione di un programma di Safety&Health rigoroso e sistematico la società punta a raggiungere un livello d'incidenti pari a zero. Un impegno che ha portato l'azienda a diventare nel 2008 la prima in Europa a ricevere la certificazione Ohsas 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) per il suo sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. La certificazione - rilasciata da TÜV Rheinland, multinazionale tedesca leader nel settore delle certificazioni - attesta la qualità del sistema di Safety&Health implementato da Sonae Sierra e delle iniziative realizzate dalla società a tutela della sicurezza e della salute. Non solo: Sonae Sierra ha ottenuto la certificazione Ohsas 18001 anche a livello locale, per i centri commerciali in Portogallo e Brasile, in particolare per il Centro Colombo in Portogallo e per Parque D. Pedro e Shopping Penha in Brasile.

Qualche dato può confermare l'efficacia degli interventi di Sonae Sierra in questo ambito. Grazie alle azioni di prevenzione e di formazione e allo sviluppo del progetto Personæ come maggiore espressione del suo impegno, nel 2008 i giorni di assenza causati da infortuni sul lavoro sono diminuiti del 52% rispetto al 2005, con una riduzione di oltre il 62% dei giorni di assenza per ciascun lavoratore, sempre rispetto al 2005.

In Portogallo nel 2008 sono state organizzate ben 6.357 ore di formazione cui hanno partecipato dipendenti e tenant, e sempre in Portogallo è stata creata la S&H training room di ArràbidaShopping finalizzata alla massima efficienza nella formazione del personale relativamente a questa tematica. Per quanto riguarda l'Italia le ore di formazione sono state oltre 500.

Il Progetto Personæ

Come già accennato l'iniziativa concreta più importante per quanto riguarda la salute e la sicurezza è indubbiamente il progetto Personæ, voluto da Sonae Sierra con l'obiettivo di promuovere i migliori standard di salute e sicurezza all'interno di tutti i centri commerciali gestiti dal gruppo. Il progetto, che si configura come vero e proprio network interno di prevenzione, controllo e formazione ad hoc, ha comportato un investimento pari a 6 milioni di euro per una durata complessiva di quattro anni (dal 2004 al 2008), e mirava a sviluppare una cultura della prevenzione e previsione degli incidenti per tutte le strutture di Sonae Sierra, per coloro che fanno parte della società o che vi entrano in contatto. L'obiettivo era promuovere uno stile di comportamento responsabile da parte di ciascun individuo, per raggiungere, come già accennato, un livello di rischio incidenti pari a zero. Rivolto a tutti i livelli aziendali, il progetto ha coinvolto un'ampia fascia di stakeholder, fra cui personale, contractor, locatari, fornitori, operatori e comunità locali, per un totale di oltre 70.000 persone. In più, essendo a tutti gli effetti un'azione rivolta al benessere e alla sicurezza di tutti i visitatori dei centri, il progetto coinvolge indirettamente milioni di persone, dal momento che ammonta a quasi 430 milioni il numero delle visite che i centri commerciali Sonae Sierra hanno registrato nel 2008.

Il progetto Personæ è stato sviluppato in diverse fasi, ciascuna con specifici obiettivi e con determinate attività: l'obiettivo generale è stato innanzitutto quello di consolidare il sistema di gestione di salute e sicurezza e di far partecipare, oltre al personale e ai fornitori di servizi coinvolti nella prima fase, anche i proprietari dei negozi e il loro staff per diffondere la cultura di prevenzione degli incidenti.

Struttura del progetto

Il sistema di gestione Safety&Health si basa su un network dedicato che riporta direttamente al Ceo di Sonae Sierra. Questo network è guidato da un comitato centrale - che decide sulle strategie in materia di salute e sicurezza e sugli obiettivi comuni - e da un ufficio salute e sicurezza. Si affida inoltre al lavoro di cinque sottocomitati permanenti, ciascuno dedicato a un'area specifica relativa alla gestione della salute e della sicurezza, che propongono piani d'azione per raggiungere i suddetti obiettivi e per standardizzare le buone pratiche a tutti i livelli della società.

...

*Managing director Sierra Management Italy

Allegati

Cci2009/2-SonaeSierra
di Pedro Soveral Rodrigues* / novembre 2009

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome