L’importanza dell’educare i bambini a una corretta alimentazione

di Ugo Stella

Giunto quest’anno alla seconda edizione, SaltainBocca affianca i percorsi di educazione alla salute promossi dagli Istituti Scolastici con il kit didattico, composto da 10 schede e il gioco da tavolo, che le classi partecipanti riceveranno a partire dal mese di Novembre. In Italia, secondo i dati pubblicati dall'Istituto Superiore di Sanità e dall’ISTAT (aggiornati al 2000), circa il 4% dei bambini è obeso ed il 20% è in sovrappeso. Dati più recenti, forniti dalla Federazione Italiana Medici Pediatri, fanno salire le percentuali rispettivamente al 10% e al 30%.

 

Schermata 2014-10-29 a 19.18.02

 

Obiettivo: qualificare il ruolo del pediatra

Questi strumenti sono pensati per coinvolgere i bambini, le famiglie e gli insegnanti in un percorso formativo comune, che mira a costruire una maggiore consapevolezza del problema e a promuovere uno stile di vita sano in modo semplice, spontaneo e condiviso dai bambini. Un progetto educativo riconosciuto anche dalle Presidenze della Camera dei Deputati e del Sentato e dal Ministero della Salute che hanno concesso il proprio patrocinio all’iniziativa. Fra gli obiettivi del percorso formativo gratuito qualificare il ruolo del Pediatra come elemento fondamentale nella prescrizione alimentare, investire sulla scuola come luogo importante per la promozione di una sana educazione alimentare ed una corretta attività fisica, puntare sul coinvolgimento diretto del bambino e della sua famiglia, e sviluppare una maggiore attenzione e partecipazione di media ed istituzioni. I bambini, a conclusione del loro percorso formativo, sono invitati a realizzare, con il supporto dell’insegnante, un disegno o collage incentrato sui contenuti dell’iniziativa, ed accompagnato a scelta da un breve racconto, poesia o filastrocca. L’elaborato finale da presentare sarà il risultato del lavoro complessivo del gruppo classe e concorrerà a nome della classe ai premi messi in palio dalle aziende sponsor.

Le aziende sponsor del progetto
La seconda edizione di SaltainBocca si svilupperà su tutto il territorio nazionale e sarà realizzata grazie al sostegno non condizionante di Gruppo Fileni, Latteria Montello, Parmalat, Pedon ed al supporto di Asus.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome