L’IMPRENDITORE DELLE PMI ITALIANE VINCE LA SFIDA LANCIATA DA SMAU: LE ICT QUALE CHIAVE DI VOLTA PER AFFRONTARE LA CRISI

Smau Business Roadshow tira un bilancio del suo primo tour in Italia – Si è concluso a Bologna lo scorso 18 e 19 giugno l’edizione 2009 di Smau Business Roadshow, confermandosi la più importante e completa piattaforma di incontro tra i principali fornitori di soluzioni ICT e gli imprenditori, i decisori aziendali e i funzionari della pubblica amministrazione locale.

La fotografia scattata al territorio italiano da Smau è molto chiara. Le piccole e medie imprese, che in Italia rappresentano oltre il 90% del tessuto industriale del Paese, sono le prime ad aver colto le opportunità legate al difficile contesto di mercato e la necessità di un cambiamento culturale in cui le tecnologie informatiche possono e devono giocare un ruolo fondamentale. Tutti i bacini toccati dal circuito di eventi itinerante sono emersi essere particolarmente sensibili ai temi dell'innovazione.
Tra i 10.000 visitatori professionali e gli oltre 15.000 iscritti - di cui circa il 60% decisori aziendali e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali - sono state registrate più di 13.000 presenze ai 160 workshop, tenuti in parte dai più autorevoli docenti universitari, analisti di mercato, e istituti di ricerca di tutta Italia, in parte dai primattori dell'ICT che hanno raccontato casi di successo di imprese clienti dei bacini geografici di riferimento: dato che testimonia l'interesse delle aziende italiane per le potenzialità delle tecnologie informatiche come base di partenza per aumentare la competitività, ridurre i propri costi e vincere sul mercato.
Smau Business Roadshow è stata anche l'occasione per valorizzare e premiare le numerose eccellenze locali che hanno adottato soluzioni tecnologiche con successo: il Premio Innovazione ICT, che ha debuttato in occasione della tappa di Padova ed è stato replicato con successo a Bologna premiando complessivamente 29 case history italiane, sarà riproposto a livello nazionale a Smau Milano, con lo scopo di fornire un riconoscimento a quelle realtà - imprese utenti e pubbliche amministrazioni - che credono nelle ICT quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali.
Tra le iniziative ospitate all'interno del Roadshow, Percorsi dell'Innovazione. Dall'idea al business si è confermata una vetrina qualificata che ha offerto visibilità ad oltre 40 start up, spin off e incubatori scientifici locali, offrendo a giovanissime imprese del territorio una possibilità unica per presentare i propri progetti e prototipi all'avanguardia alla ricerca di partner e potenziali finanziatori.

L'area Innovazione per il Retail e la GDO, organizzata in collaborazione con Comufficio, ha presentato tappa dopo tappa momenti formativi e informativi per le imprese del Commercio, della Ristorazione, dell'Hospitality e della Grande Distribuzione Organizzata che, secondo le ricerche promosse dall'Osservatorio Smau si sono rivelate “mature” nell'adozione dell'ICT.
Infine, l'area Ingram Micro Expò, l'evento organizzato all'interno di Smau da Ingram Micro, il principale distributore al mondo di tecnologie informatiche, ha accolto all'interno di uno spazio di 300 mq, proposte e promozioni dei più importanti player ICT in Italia pensate ad hoc per i rivenditori locali. Tra le aziende ospitate: Acer, Asus, Belkin, Canon, Emerson, Fujitsu Technology Solutions, Hp, Lg, Logitech, Microsoft, Oki, Philips, Samsung, Sony Vaio, Symantec, Toshiba, Verbatim, Xerox.


Terminato il suo tour 2009, Smau si prepara all'appuntamento di ottobre che darà il via alla 46esima Esposizione di Information & Communications Technology, in programma dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity. Nel 2010 Smau Business Roadshow sarà a Bari (gennaio), Torino (febbraio), Roma (marzo), Padova (maggio) e Bologna (giugno).

Su www.smau.it le immagini, i commenti e le video interviste dei protagonisti del circuito itinerante di Smau.

Contatti
Ufficio Comunicazione Smau
tel. 02 28313.258-239
fax 02 28313.235
e-mail press@smau.it


 



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome