La fotografia scattata al territorio italiano da Smau è molto chiara. Le piccole e medie imprese, che in Italia rappresentano oltre il 90% del tessuto industriale del Paese, sono le prime ad aver colto le opportunità legate al difficile contesto di mercato e la necessità di un cambiamento culturale in cui le tecnologie informatiche possono e devono giocare un ruolo fondamentale. Tutti i bacini toccati dal circuito di eventi itinerante sono emersi essere particolarmente sensibili ai temi dell'innovazione.
Tra i 10.000 visitatori professionali e gli oltre 15.000 iscritti - di cui circa il 60% decisori aziendali e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali - sono state registrate più di 13.000 presenze ai 160 workshop, tenuti in parte dai più autorevoli docenti universitari, analisti di mercato, e istituti di ricerca di tutta Italia, in parte dai primattori dell'ICT che hanno raccontato casi di successo di imprese clienti dei bacini geografici di riferimento: dato che testimonia l'interesse delle aziende italiane per le potenzialità delle tecnologie informatiche come base di partenza per aumentare la competitività, ridurre i propri costi e vincere sul mercato.
L'area Innovazione per il Retail e
Infine, l'area Ingram Micro Expò, l'evento organizzato all'interno di Smau da Ingram Micro, il principale distributore al mondo di tecnologie informatiche, ha accolto all'interno di uno spazio di 300 mq, proposte e promozioni dei più importanti player ICT in Italia pensate ad hoc per i rivenditori locali. Tra le aziende ospitate: Acer, Asus, Belkin, Canon, Emerson, Fujitsu Technology Solutions, Hp, Lg, Logitech, Microsoft, Oki, Philips, Samsung, Sony Vaio, Symantec, Toshiba, Verbatim, Xerox.
Terminato il suo tour 2009, Smau si prepara all'appuntamento di ottobre che darà il via alla 46esima Esposizione di Information & Communications Technology, in programma dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity. Nel 2010 Smau Business Roadshow sarà a Bari (gennaio), Torino (febbraio), Roma (marzo), Padova (maggio) e Bologna (giugno).
Su www.smau.it le immagini, i commenti e le video interviste dei protagonisti del circuito itinerante di Smau.
Contatti
Ufficio Comunicazione Smau
tel. 02 28313.258-239
fax 02 28313.235
e-mail press@smau.it