L’esperienza imprenditoriale di Alì Reza Arabnia, oggi presidente e Ceo dell’azienda Geico Taikisha, attiva nel settore dell’automotive, specializzata nella verniciatura di automobili, è incentrata sulla fiducia.
L’imprenditore di origini iraniane, intervistato da Jole Saggese, caporedattrice di Class Cnbc, nel corso di Linkontro Nielsen 2019, racconta l’iter che lo ha portato a capo di un’azienda, acquistata dal suocero, che oggi fattura 2,2 miliardi di euro all’anno e conta 5.000 dipendenti.
Abbiamo investito sulle persone, sulle tecnologie e sul marketing. Ma anche su ricerca e su innovazione, valorizzando i processi di ingegnerizzazione che nel nostro settore sono fondamentali.
L’imprenditore sottolinea l’importanza strategica di semplificare i processi aziendali, di eliminare controlli superflui per rendere tutto più fluido. Ai manager presenti in sala dice:
Siamo dei privilegiati, non dimentichiamolo. Abbiamo delle responsabilità, abbiamo influenza nella vite delle persone che si tratti sia dei nostri dipendenti sia dei consumatori. E dobbiamo prenderci sul serio.
Cos’è, dunque, la fiducia? “Tutto -risponde-. Abbiamo creduto fermamente in un progetto investendo tutto quello che avevamo in un momento di grande crisi e i risultati ci hanno dato ragione. Abbiamo riposto fiducia in tanti giovani che oggi costituiscono una presenza strategica all’interno della nostra azienda”.