Linkontro 2019: l’impatto della fiducia sul business (in numeri)

In Italia oltre il 60% delle aziende ha avuto problemi in ambito di fiducia, tema che incide direttamente sul fatturato

Come possiamo collegare il tema della fiducia alle performance aziendali a livello statistico?

Questa la domanda con cui Marco Morchio, managing director di Accenture Strategy, apre il suo intervento a Linkontro Nielsen 2019. La fiducia va considerata come input e output critico rispetto alla propria strategia aziendale.

Dalla nostra ricerca emerge infatti che la fiducia è il primo fattore critico quando si tratta di crescere in un ecosistema insieme ad altri partner.

L’indagine ha preso in esame oltre 7.000 compagnie afferenti ad oltre 20 settori industriali e i risultati hanno evidenziato che più della metà delle aziende del campione (54%) ha avuto problemi relativi all’ambito della fiducia. In Italia parliamo di una percentuale superiore, che supera il 60%.

Questo va ad impattare direttamente sulle performance economiche dei player coinvolti: secondo lo studio si tratta di 2 punti di calo nel Competitive Agility Index con relativa influenza negativa sui ricavi che arriva a perdite a doppia cifra percentuale.

“Bisogna essere autentici su tutti i temi che si trattano, fare ciò che si promette, perché i consumatori sono sempre più attenti e immedesimati nei valori di marca”, sottolinea Morchio. Questo vale ancora di più per il settore alimentare, attraverso l’intera catena del valore. Sono tantissimi i casi di chi ha visto calare significativamente il proprio fatturato a causa di un tradimento di questo valore, ad esempio a causa del maltrattamento degli animali.

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