Torna, in presenza, Linkontro, l’iconica manifestazione di NielsenIQ che da oltre 35 anni riunisce la comunità del largo consumo, aziende e manager, per tracciare la strada verso il futuro del nostro Paese, evidenziando i segnali di cambiamento e condividendo nuove idee. L’evento di quest'anno, che si svolgerà al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Ca) dal 19 al 22 maggio, ha per titolo “Il tempo dell’incertezza. Governare la complessità del presente, costruire il futuro. Con coraggio”.
NielsenIQ, cioè, pone l'accento sulla componente di incertezza che sta caratterizzando quest'ultimo biennio, ma sottolinea anche la necessità di cominciare a costruire il domani, con "il coraggio di guardare oltre - si legge in una nota stampa -, di credere nella capacità del fare, di tracciare il cammino per le future generazioni".
“Siamo felici di poter tornare in Sardegna, nella sede storica de Linkontro e di poterci ancora una volta confrontare per condividere riflessioni e strategie sul presente e su futuro delle nostre aziende - commenta Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia -. I recenti avvenimenti internazionali sottolineano la necessità di un cambio di rotta nelle decisioni aziendali ed economico-sociali. Il tema scelto per l’edizione 2022 darà quindi enfasi alle strategie future per superare questo incerto momento del nostro presente”.
Nell'agenda de Linkontro, fra i vari appuntamenti, segnaliamo, per esempio, quelli atti a sviscerare le attuali problematiche che il settore sta fronteggiando, ma anche le proposte per provare a risolverle. Alla complessità e all'incertezza del presente è dedicato l'intervento di Vincenzo Perrone, Università Bocconi. Paolo Magri (ISPI) si concentrerà sul ruolo futuro dell'Italia a fronte della guerra in Ucraina e sui nuovi equilibri internazionali. Ma si parlerà anche dei problemi legati al clima e alla sostenibilità, con un intervento sui cambiamenti climatici a cura del climatologo Luca Mercalli.
Infine, fra gli interventi conclusivi dell'evento si segnala: 'Governare il presente con uno sguardo al futuro”, durante il quale il giornalista Beppe Severgnini converserà con: Marco Pedroni (presidente ADM), Francesco Mutti (presidente Centromarca), Alessandro D’Este (presidente IBC), Francesco Pugliese (presidente GS1 Italy).