L’innovazione di One Event per aumentare sell-out e fidelizzazione

L’obiettivo è coinvolgere il cliente con meccaniche di gamification applicate soprattutto a ricorrenze ed eventi particolari. In una logica win-win

È ormai assodato che i consumatori si aspettano da brand e retailer di costruire un legame, nel quale il coinvolgimento è sempre più un elemento centrale. Questo perché la fidelizzazione passa sempre di più dalla capacità di creare relazione con i clienti e di offrire esperienze gratificanti. Il marketing negli anni ha sperimentato diverse strategie e una sicuramente molto efficace è quella che ricorre alla gamification, soprattutto se declinata sullo specifico profilo della persona.
Questo è l’approccio utilizzato da Catalina One Event, uno strumento di marketing dedicato al retailing del largo consumo con il quale si propongono delle sfide ai consumatori, in logica win-win: aumento di sell-out per il retailer, vantaggi per il cliente.
Ma come funziona Catalina One Event?
Catalina One Event riesce a identificare il potenziale di crescita di ogni singolo cliente-consumatore basandosi sullo storico d’acquisto e propone al cliente delle sfide personalizzate con obiettivi di spesa e azioni da intraprendere. Il tutto può essere tracciato, sia lato cliente sia lato retailer, facendo riferimento alla carta fedeltà che tiene conto di tutte le azioni intraprese in punto vendita e on-line.

Eventi e missioni

Catalina One Event è particolarmente efficace in prossimità di momenti particolari dell’anno quali feste e ricorrenze, che amplificano l’effetto dell’engagement della gamification personalizzata. One Event permette di creare una serie di task/missioni da portare a termine lato cliente, con la finalità di raccogliere premi e sconti. Un’esemplificazione concreta potrebbe essere un anniversario da festeggiare: per un mese gli utenti di un determinato retailer sanno che accedendo a una pagina dedicata possono guadagnare ed avere un risparmio extra. L’ideazione delle sfide da proporre agli utenti risponde a precisi e specifici obiettivi del retailer, che possono andare dalla spinta della marca privata, alla promozione di una gamma di prodotti o di un reparto, all’aumento della frequenza di visita in punto vendita nel periodo di attivazione dell’evento.

La dinamica delle sfide

La user experience per l’utente è pensata per guidarlo in tutto il processo di attivazione, partendo dalla fase di awareness e di comunicazione in-store e on-line (particolarmente efficace se legata ad un evento ad hoc che amplifica ulteriormente la sua reach). Ciò conduce poi gli utenti a cimentarsi in sfide: i percorsi di sfida sono personalizzati e calibrati per garantire incrementalità. Accedendo alla landing page dei percorsi, è possibile monitorare lo stato di avanzamento e il progresso delle sfide stesse, per verificare quanto guadagnato in un determinato momento (“reward”, buono spesa o altro).
Catalina One Event nasce come un prodotto totalmente chiavi in mano, in cui Catalina gestisce per conto del retailer l’intera infrastruttura progettuale (incluso landing page, grafiche, tracciamento e monitoraggio dei percorsi, ecc.) e tutta la parte consulenziale legata alla creazione delle sfide. Queste ultime possono essere customizzate in base agli obiettivi del retailer, come ad esempio:

  • sfida sul totale spesa o sulla frequenza di visita;
  • sfida su particolari reparti merceologici;
  • sfide sulla penetrazione della marca privata.

In questi percorsi sono, inoltre, previste anche delle “missioni relazionali” che includono azioni non necessariamente connesse all’acquisto, ma pensate per l’inclusione dell’utente nell’ecosistema digitale del retailer. Per esempio: farlo iscrivere alla newsletter, rispondere ad un quiz, guardare un video, lasciare un feedback, rivedere l’anagrafica cliente, e altro.
Il tutto viene tracciato dal sistema di intelligence creato da Catalina, che oggi mette a frutto l’esperienza maturata nell’analisi del comportamento d’acquisto in-store in un innovativo sistema di coinvolgimento multicanale.

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