L’attenzione alla salute è in piena crescita in Italia: i consumatori sono più consapevoli dell’importanza di utilizzo degli integratori e oltre 32 milioni di persone –circa il 53% della popolazione- li utilizzano a completamento della loro dieta. Rappresentano un valore per la popolazione, ma sono anche un’importante risorsa per i sistemi sanitari nazionali. Il loro futuro sarà sempre più anche nella prevenzione.
L'innovazione corre lungo la rotta del miglioramento dell'assunzione, per allargarne i momenti di consumo, oltre che sulla funzionalità. Il 55% delle persone trova troppo invadente l’utilizzo di capsule e compresse come forma di interazione alimentare.
Tra i 16 e i 34 anni il 70% dei non utilizzatori non usa integratori perché è contrario al metodo di fruizione, assimilabile a quello dei farmaci. In questo scenario l’innovazione diventa chiave per la crescita della categoria: nel 2019 rispetto al 2018 tutta la crescita è stata portata da nuovi lanci.
Clicca qui per l'integrazione sui volantini promo (indagine Qberg)
I consumatori ricercano quindi l’innovazione e una nuova modalità di assunzione sarebbe chiave per aumentare la penetrazione della categoria e fare entrare nuovi consumatori nel mercato.
Al centro dell’area allestita da Cibus Connecting Italy nell'ambito Endurance - spazio tematico dedicato a tutto il comparto dell’integrazione alimentare, che accoglie tanto colossi di settore, quanto brand e progetti emergenti-, un’agorà ospita interventi di confronto ed esplora ad ampio raggio i temi della nutrition. A far gli onori di casa, Elena Casiraghi – ricercatrice e divulgatrice scientifica, oltre che storica voce dello sportlife in Radio Deejay e volto della rubrica Sport Kitchen di Endu Channel. Insieme ad Elena si avvicenderanno sul palco esperti, medici, ricercatori, scienziati e atleti italiani di fama internazionale per analizzare dati e trend emergenti nel settore, arricchendo il programma col racconto di esperienze dirette e di valore.