Lo scontrino digitale apre un mondo di servizi e opportunità di business

Il cloud facilita lo sviluppo di App che aprono concorsi e fidelizzazione anche ai piccoli esercenti. L’esperienza di Omega Bilance

Il 2021 ha portato l’obbligo di emettere lo scontrino digitale anche per i piccoli esercenti, estendendo a tutto il mondo del commercio una misura il cui primo obiettivo dichiarato è quello di contrastare l’evasione fiscale. In realtà la virtualizzazione dello scontrino porta con sé una serie di vantaggi legati alla digitalizzazione, oltre a eliminare molti rifiuti non riciclabili, visto che la carta dello scontrino è su base chimica. Vantaggi che si riflettono su chi fa retail, che vede una semplificazione delle procedure fiscali e nuove opportunità per le attività di comunicazione e fidelizzazione, e sulla clientela, che può accedere a nuovi servizi e opportunità di vantaggio o sconto, ed evita di conservare tessere e scontrini nel portafogli.

Registratore di cassa telematico

In pratica il negozio si deve dotare, per legge, di un registratore di cassa telematico, oppure, se effettua operazioni a ridotta frequenza giornaliera, può scegliere di avvalersi della procedura di invio dati messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. Il registratore di cassa telematico (Rt) oltre a mettere in regola l’esercente dal punto di vista fiscale permette di accedere a un cloud attraverso il quale si possono sviluppare servizi di natura diversa ai quali di fatto possono accedere anche i singoli negozianti, e non più solo le grandi catene del food o del non food. Basti pensare alla possibilità di vendere ricariche telefoniche, servizi di pay-tv, gift card e carte prepagate, oltre alla fidelity card per i piani di fidelizzazione. Al primo livello di interazione con il cliente, quello del pagamento, il vantaggio immediato consiste nella possibilità di dematerializzare lo scontrino e spedirlo direttamente al cliente via email o via app, attraverso le applicazioni sviluppate ad hoc. Ed è proprio sul fronte delle app che si apre un mondo di opportunità nella relazione con il cliente.

Esempi applicativi

Per esempio, il Gruppo Ditron, al quale appartiene anche Omega Bilance, ha sviluppato grazie al proprio cloud Ditronetwork la app D-Card per gli esercenti che utilizzano un registratore telematico Ditronetwork. Si scarica gratuitamente dallo store, ed è disponibile per Android e per IoS, e gestisce sia l’invio digitale dello scontrino, sia la lotteria degli scontrini e la carta fedeltà. Il sistema si basa su qr code che corrispondono alle tessere fedeltà accumulate nella app, che quindi spariscono dal portafogli, oppure legati a operazioni come la lotteria degli scontrini. La app genera un wallet personale, richiede alcune informazioni come telefono ed email, per consentire lo scambio con l’esercente, e poi riceve in automatico le notifiche push con gli scontrini inviati sulla email segnalata dal cliente. Lo smartphone diventa così un borsellino digitale che rende possibile concorsi e fidelizzazioni in tutti i negozi, anche al bar quando si acquista un caffè, e con la massima semplicità. Gli scontrini ricevuti in digitale si possono poi utilizzare per gli adempimenti fiscali o come prova per la garanzia del prodotto, al pari di quelli cartacei ma con la comodità dell’archiviazione digitale, dell’attenzione all’ambiente e della sicurezza. Questo tipo di applicazioni è accessibile anche da parte di chi si avvale di servizi telematici di fornitori diversi, grazie al driver fornito dall’azienda.

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