Lo shopping come driver per il turismo

La terza edizione dello "Shopping Tourism – il forum italiano" si è svolta presso la sede Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

Milano è la prima destinazione al mondo per gli shopping tourist italiani, che acquistano soprattutto abbigliamento.
È il primo dato che emerge dallo Shopping Tourism Italian Monitor, il report di ricerca di Risposte Turismo presentato nel corso della terza edizione dello Shopping Tourism - il forum italiano.
Nell'indagine dedicata al rapporto tra gli italiani in viaggio e lo shopping, realizzata su un campione di oltre 700 persone di diversa età, provenienti da tutte le regioni d’Italia, emerge come siano tre su dieci i connazionali ad aver effettuato almeno un viaggio motivato dallo shopping. Il capoluogo lombardo, poi, è la destinazione più visitata al mondo (31%), davanti agli outlet (20%) e a Firenze (16,5%).
Tra chi ha viaggiato almeno una volta nella vita per shopping, il 39% afferma di averlo fatto per avere più scelta rispetto al luogo di residenza e un 31% per approfittare di prezzi più convenienti.
Per quel che riguarda le categorie merceologiche, le più frequenti sono l’abbigliamento, con l’82,9% delle citazioni, seguito dalle calzature (51,3%) e dai prodotti enogastronomici tipici (43,7%), mentre i luoghi d’acquisto preferiti durante i viaggi per shopping sono i negozi del centro e vie dello shopping (76%), gli outlet (57%), i centri commerciali (47%) e i mercati cittadini (42%).
Infine, per quasi la metà degli italiani che hanno viaggiato almeno una volta con questa motivazione, gli acquisti hanno rappresentato dall’11 al 30% delle spese sostenute, mentre per due persone interpellate su dieci oltre il 50%.

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