L’omnicanalità interpreta l’interazione

Investimenti costanti del retail per intercettare non solo le caratteristiche del consumatore ma il mood del momento e ottenere un delivery puntuale e secondo aspettativa
Di omnicanalità e abbattimento di barriere tra offline e online si è parlato in una tavola rotonda, dedicata ai nuovi modelli distributivi, nel corso nel corso di Focus Food organizzato da Netcomm in collaborazione con Fiera Milano. “Un tempo la distanza era una discriminante: si andava più vicino o più lontano a seconda della comodità o dell'assortimento e convenienza”, ha spiegato Mario Gasbarrino, presidente e a.d. di Unes Supermercati, che oltre al fattore spazio, ha parlato anche di tempo. “Il tempo per entrare in possesso di un certo bene è diventato una variabile di scelta importante per i consumatori”. E dunque, secondo Anna Prandoni, direttore di Grande Cucina, il delivery diventa “un momento dovuto, la consegna non la aspetto più. Deve esserci sempre, puntuale, dove voglio io, come voglio io. Questo è il nuovo mondo degli users millennials”
Per Andrea Casalini, ceo di Eataly Net ha un ruolo fondamentale la personalizzazione, che “deve riuscire ad intercettare non solo le caratteristiche del consumatore ma il mood del momento. Guardare i dati è fondamentale per interpretare al meglio l'interazione con il cliente”, mentre per Carrefour “l’obiettivo è l'omnicanalità investendo sulla relazione con il cliente e sull'esperienza" ha detto Enrico Fantini, e-commerce director della catena.
Durante la giornata è stata poi presentata una delle più importanti novità della prossima edizione di Tuttofood, in programma dal 6 al 9 maggio 2019 a Fieramilano.
Unione Italiana Vini, principale associazione di categoria del settore, e Fiera Milano hanno siglato un accordo che permetterà ai produttori italiani di vino di partecipare direttamente a Tuttofood: nasce infatti il settore Tuttowine, con una formula originale e innovativa per presentare le opportunità di business specifiche del comparto ai target professionali italiani e internazionali, nel contesto più ampio di una manifestazione che fa della compresenza dei diversi settori del food & beverage una delle sue principali carte vincenti.

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