L’ortofrutta comunica qualità e immagine

I MERCATI – Tendenze, strategie e modelli comportamentali del consumatore nei canali della distribuzione moderna attraverso sei testimonianze di player industriali e retail (da MARKUP 223)

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

La recente evoluzione dei comportamenti d'acquisto e di consumo si traduce in un approccio orientato ad una chiara razionalizzazione della spesa grocery.
Un fenomeno inequivocabile, certificato da tutti i principali istituti di ricerca, all'insegna di una rinnovata sobrietà e attenzione allo spreco. Anche l'ortofrutta non sembra esimersi da queste logiche, registrando nell'ultimo anno un trend negativo (-2%) che vede scivolare gli acquisti su volumi paragonabili a quelli del 2005 (8 milioni di tonnellate), punto di minimo assoluto dell'ultimo decennio.
Partendo da queste evidenze, SG Marketing, società di consulenza specializzata nel marketing agroalimentare, ha analizzato le principali tendenze, le strategie e i modelli comportamentali del consumatore in rapporto al ruolo e alla valorizzazione dell'ortofrutta all'interno della rete di vendita della distribuzione moderna.
L'ortofrutta costituisce reparto chiave di posizionamento per le insegne della GDO, capace di influenzare più di altri settori merceologici la scelta del punto di vendita (valutazione media 4,34 su 5).
Le motivazioni relative alla preferenza della distribuzione moderna quale canale per l'acquisto di frutta e verdura attengono prioritariamente al modello commerciale complessivamente proposto dai retailer, che finisce per trainare le performance del reparto. Interessante notare come il vissuto dell'esperienza di shopping, il one stop shopping ed il self service rappresentino autentici generatori di valore aggiunto, a cui si accompagnano, con particolare riferimento all'ortofrutta, l'aggressività di prezzo e la possibilità, per il cliente, di valutare la qualità dei prodotti toccandoli.

Allegati

223_Ortofrutta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome