M.G.A. conferisce un ramo di azienda alla controllata OMIA EcoBio Cosmetics

È attiva, patrimonializzata e operativa la società OMIA EcoBio Cosmetics a Socio Unico, azienda controllata al 100% dalla M.G.A. Nella new-co sono confluiti tutti gli asset impiegati nella linea di business che in pochi anni ha reso il marchio OMIA laboratoires un riferimento per gli utilizzatori di EcoBio cosmesi in Italia.
Il controvalore dell’operazione per il conferimento di beni materiali, immateriali (per esempio brevetti e modelli di utilità) e capitale circolante è pari a circa 13 milioni di euro, oltre a circa un 20% dello stesso liquidato per cassa. Crediti e debiti commerciali, al 31 dicembre 2017, sono rimasti in capo alla controllante.

Si tratta di un piano di sviluppo articolato, per far fronte al quale - dichiara l'amministratore delegato Gianluca Angioletti - “non c’è bisogno né di una quotazione in borsa né di ricorrere all’apporto di capitali esterni. Il gruppo dispone già di tutte le risorse necessarie.”

Nella nuova società sono confluite, come previsto dall’accordo sindacale stipulato con la RSA, anche le risorse umane afferenti al ramo d’azienda. Ai dipendenti, sarà applicato il CCNL Unindustria, con migliori trattamenti economici e un più alto livello di welfare.
A conferma delle ambizioni di crescita e a sostegno del piano di sviluppo di OMIA EcoBio Cosmetics è stato sottoscritto un capitale sociale, interamente versato, di 2.000.000 di euro.

La nuova azienda eredita un fatturato 2017 che supera i 17 milioni di euro, in crescita del 25% sul 2016, e un Ebitda, costante negli anni, superiore al 30% dei ricavi.
L’obiettivo quinquennale deliberato dal Consiglio di Amministrazione è di raddoppiare il fatturato entro il 2022, grazie ad un piano che prevede il consolidamento della distribuzione in Italia, l’ingresso progressivo in altri mercati europei, l’acquisizione di un nuovo, ulteriore, sito produttivo e la partnership con istituti di ricerca d’eccellenza che sosterrà il lancio di nuovi prodotti e la crescita della brand awarness quale riferimento per tutto il mondo della cosmesi naturale e biologica.

La realizzazione dei target dell’azienda sarà resa possibile dagli investimenti previsti per rafforzare il capitale umano, sia in termini di competenze manageriali, che specialistiche. Un programma questo che condurrà l’impresa al sostanziale raddoppio delle risorse umane impiegate.

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