TeamSystem mette a segno un colpo nel business della cybersicurezza: sua Muscope Cybersecurity. “L’obiettivo -spiega Federico Leproux, ceo di TeamSystem- è quello di offrire alle imprese un nuovo, importante servizio, un tassello che risulterà centrale nella nostra strategia di posizionamento di TeamSystem come partner per la trasformazione digitale di aziende e professionisti a 360°”. Con l’acquisizione di Muscope Cybersecurity, nasce TeamSystem Cybersecurity.
TeamSystem ampliare il proprio portafoglio con Muscope
L’operazione che permette a TeamSystem di ampliare il proprio portafoglio con le soluzioni di Muscope, che ha sviluppato una piattaforma di valutazione della sicurezza informatica (Muscope|Risk) che offre un’analisi delle vulnerabilità aziendali. La piattaforma è anche capace di quantificare l’ipotetico danno. Grazie a questa integrazione e a tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, i clienti di TeamSystem Cybersecurity avranno a disposizione strumenti per proteggere la propria identità digitale e quella dei loro clienti, tenere sotto controllo e-mail e domini web per proteggersi dalle fughe di dati, fare prevenzione. “L'ingresso nel gruppo TeamSystem -spiega Bruno Cordioli, ceo di Muscope Cybersecurity- ci consente di proseguire lungo la strada che avevamo immaginato fin dalla fondazione di Muscope, con l’obiettivo di rendere la cybersecurity accessibile e fruibile da aziende di ogni dimensione. Siamo convinti che TeamSystem sia il partner ideale”.
La cybersicurezza in Italia
Nel 2023 gli attacchi informatici in Italia sono aumentati del 29% (dati dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale), sottolineando l’urgenza di adottare contromisure efficaci. Emerge anche come il fenomeno abbia aumentato la consapevolezza dei rischi digitali specialmente tra le pmi, che hanno investito di più in sicurezza informatica. Non solo: il 40% delle pmi italiane starebbe pianificando di implementare soluzioni di cybersecurity entro il 2025, dice il comunicato diffuso da TeamSystem, approfittando anche del sostegno garantito da incentivi pubblici e fondi europei.