Madri baby boomer e millennial: come cambia la spesa

Da Tiendeo.it uno studio per comprendere meglio il comportamento d’acquisto di due diverse generazioni di madri. Le più giovani, ad esempio, spendono in media il 21% in meno al mese

Quando si tratta di canale offline ed online per acquisti alimentare le madri baby boomer e le madri millennial hanno le stesse abitudini: entrambi i target scelgono infatti il negozio fisico, preferendolo rispettivamente all'83% e all'84%. Se si guarda tuttavia a spesa e scontrini medi, le due generazioni a confronto risultano diverse.

A delineare questo scenario è l'indagine di Tiendeo.it svolta su 260 utenti (donne con bambini tra i 24 e i 72 anni). Pur essendo il campione ridotto i risultati mostrano un certo interesse.

Nello specifico, lo studio di Tiendeo.it mostra che le mamme baby boomers spendono il 21% in più al mese per la loro lista della spesa rispetto alle madri millennials. Contro la media di 177 euro che queste ultime investono mensilmente, le baby boomers spendono 224 euro.

Nonostante la differenza di prezzo, le abitudini di entrambe le generazioni di madri Y e baby boomers convergono nel destinare la maggior parte della spesa mensile a prodotti freschi. In effetti, le madri millennials spendono il 42% del budget alimentare mensile per questo tipo di prodotti, mentre le madri baby boomers spendono il 48%. Tuttavia, le madri più anziane destinano più denaro per il pesce (20%) e la frutta e verdura (15%). Le madri millennials scelgono invece la carne (17%) come uno dei prodotti più importanti nel loro carrello della spesa (scelte che sembrano confermare una diversa accortezza al risparmio).

Il sondaggio conferma poi un'altra tendenza crescente nel paniere delle famiglie italiane: i prodotti biologici, che iniziano ad occupare più spazio nelle liste della spesa dei consumatori. Nello specifico, le madri baby boomers e millennials spendono il 12% del budget mensile destinato al cibo per comprare questi articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome