Mail Boxes Etc. ha siglato un accordo quadro con Raja Italia per sviluppare le 5R della sostenibilità nel packaging

Per Mail Boxes Etc. (di seguito Mbe), azienda italiana specializzata nei servizi di spedizione, logistica, soluzioni per eCommerce, stampa e marketing con oltre 570 centri servizi in Italia, l’imballaggio è uno dei cardini dell’offerta ai clienti. È quindi fondamentale contare su soluzioni che garantiscano la sicurezza della merce durante il trasporto, ma anche la sostenibilità ambientale dei materiali.

In linea con questo impegno, Mbe ha siglato per l’Italia un accordo quadro con Raja Italia, filiale italiana del Gruppo francese Raja, e distributore multi-specialista di oltre 5.000 prodotti per imballare, proteggere e spedire, presente sul territorio nazionale con un magazzino di oltre 12.000 mq in provincia di Piacenza, a Castel San Giovanni.

L’Accordo tra Mbe e Raja Italia sottolinea l’importanza e il ruolo strategico del packaging lungo tutta la catena del valore, sia per il cliente finale sia per le aziende, che lo considerano uno strumento con cui raccontare al cliente i propri valori e trasferire la qualità del servizio e la cura dei dettagli. Tutto questo non fa riferimento solo all’estetica dell’imballaggio, ma soprattutto alla capacità di quest’ultimo di proteggere il contenuto in modo adeguato.

Le 5R del packaging

La qualità dell’imballaggio passa anche dalla sostenibilità. Le 5 buone abitudini (le 5R) che Mbe realizzerà con Raja Italia, sono:

●  Ridurre il consumo di materiali da imballo

●  Riutilizzare gli imballaggi

●  Ripensare gli imballaggi per un minor impatto ambientale

●  Rinnovare utilizzando imballaggi biologici realizzati da materiali naturali rinnovabili

●  Riciclare gli imballaggi per dare loro una seconda vita

I clienti che acquistano imballaggi ecologici sono in continuo aumento: un’analisi sui dati dell’imballaggio green, condotta da Raja Italia con Mbe, ha evidenziato un aumento esponenziale dei quantitativi di prodotti sostenibili venduti rispetto al 2020. Le famiglie più rappresentative di questa categoria hanno visto crescere le quantità vendute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare, il nastro adesivo in carta (+47%), le buste in cartone (+53%) e gli imballaggi protettivi e per il riempimento (+89%).

Il Flo-pak, in tutte le sue versioni green (biodegradabile, in polistirolo riciclato e naturale), quest’anno ha superato le vendite del Flo-pak tradizionale. Per l’eCommerce una curiosità interessante riguarda l’aumento dell’utilizzo di imballaggi ecologici per il trasporto di alimenti.

Rimanendo un attimo sul tema imballaggi per l’eCommerce, l'unboxing, l’apertura della scatola, è diventato un momento fondamentale nella customer experience del cliente, oltre che moda e tendenza a cui youtuber e influencer ci hanno abituato nelle loro dirette social: è anche un'opportunità per comunicare e diffondere il brand. Considerata l’attenzione delle nuove generazioni al tema dell’ambiente, trasmettere un messaggio green diventa un elemento sempre più strategico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome