Mapic Cannes, fra i temi portanti sostenibilità e innovazione

L'edizione 2022 di Mapic che si terrà a Cannes dal 29 novembre al 1° dicembre al Palais des Festivals, mostrerà il nuovo volto del retail dopo la pandemia

L'edizione di Mapic che si terrà a Cannes da martedì 29 novembre a giovedì 1 dicembre 2022 al Palais des Festivals, mostrerà il nuovo volto del retail che emerge dalla crisi del Covid. Mapic 2022 promette un ricco programma di conferenze ed eventi di networking attraverso i quali illustrerà il cambiamento del retail grazie alla visione di esperti internazionali e dei nuovi attori del mercato. 

Le novità del 2022

Focus di Mapic Cannes 2022 sarà l’analisi delle evoluzioni in corso nel settore retail e nell'area del tempo libero/svago (leisure). Al centro di questa trasformazione le nuove esigenze e priorità del consumo ispirato all'etica e alla responsabilità ambientale, valori che imprimeranno alle attività economiche una direzione del business meno appiattita sulla ricerca del mero profitto. Non è una novità che business e consumi debbano giocare un ruolo e un impatto più virtuoso e responsabile sulla società e sull’ambiente, al di là del diffuso ricorso alla vernice retorica (etich&green washing).

Francesco Pupillo, MAPIC Markets Director

"L'intero settore retail ha affrontato due degli anni più difficili della sua storia, con profonde trasformazioni in corso -commenta Francesco Pupillo, Mapic Markets Director-. Il retail del prossimo futuro avrà nuove priorità mettendo le persone e l’attenzione al pianeta al centro: il consumatore è oggi alla ricerca di un significato più profondo in quello che fa e in ciò che acquista, tutte le attività di business hanno la necessità di assumere un importante ruolo sociale che abbia un impatto sulla comunità. Mapic metterà l’accento sui nuovi modi di fare business, attraverso modelli più flessibili che permetteranno agli operatori del settore di soddisfare le rinnovate esigenze dei consumatori".

People, Planet, Profit

Questo cambiamento nella visione dei consumatori ha reso necessario un approccio concreto alle problematiche Esg da parte dei marchi e delle imprese. Secondo il Global Investor Intentions Survey 2021 di Cbre, il 60% dei brand intervistati aveva già adottato criteri Esg. L’affermazione dell’up-cycling e di nuove opportunità di business sostenibili si è tradotta in un cambiamento profondo nel mondo del retail negli ultimi anni. Proprietà, sviluppatori, investitori e brand condividono tutti la responsabilità di incoraggiare la riduzione nell’utilizzo delle risorse naturali e nella produzione dei rifiuti, il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili, l'approvvigionamento etico e l'impegno della comunità.   Mapic Cannes offrirà una serie di conferenze su questi temi e un laboratorio (workshop) sulla sostenibilità, con l’obiettivo di evidenziare le migliori pratiche nei progetti di trasformazione di asset esistenti o dei nuovi progetti di sviluppo. 

Le 4 aree di Mapic 

Mapic 2022 presenterà una serie di nuove iniziative legate a 4 aree speciali: New Retail (il Retail Village), Leisure (LeisurUP), Food (The Happetite Forum) e Innovation (Mapic Innovation Forum).  

Retail Village riunirà una selezione di nuovi concetti retail con forte potenziale di sviluppo, marketplace digitali, diversi specialisti delle consegne veloci, e alcuni Dnvb (Digital native vertical brands). Una nuova generazione di retailer, molti dei quali sono nativi digitali, sta riscrivendo e ridefinendo il panorama del settore, attirando un consumatore che è sempre più etico nelle sue scelte. Il tema centrale di Mapic 2022 attirerà a Cannes i nuovi volti del retail mostrando come l'industria si è evoluta negli ultimi anni e come sono cambiate le aspettative e le abitudini di acquisto ed esperienza dello shopping. 

Il Leisure guida la trasformazione  

La seconda edizione di LeisurUp, l’evento dedicato agli attori del settore tempo libero e svago (Leisure), si terrà anche quest’anno all’interno di Mapic con un’area dedicata e un programma di conferenze. LeisurUp sottolineerà l'importanza dell'interazione umana e dell'esperienza all'interno dei luoghi fisici. Obiettivo primario di quest'anno sarà quello di permettere ai partecipanti del settore property di identificare e selezionare le migliori soluzioni per il tempo libero e i partner con i quali trasformare i tradizionali siti retail destinazioni lifestyle.

Futuro della ristorazione commerciale   

Ancora una volta parte del Mapic, The Happetite è il forum internazionale dedicato all'espansione delle catene di ristorazione nelle destinazioni retail e urbane. Il programma di quest'anno metterà in evidenza i concetti Food & Beverage emergenti, esaminando nuovi modelli di business ed evidenziando l'innovazione in settori come la riduzione dei rifiuti alimentari. Numerose catene di ristorazione sono attese a Cannes, con un programma di eventi su invito quali il multi-unit franchising Summit e il Private Equity lunch.

Innovazione motore della trasformazione retail

Mapic Innovation Forum Mapic, l’area dedicata ai fornitori delle più recenti innovazioni digitali e tecnologiche, mostrerà le soluzioni che permettono oggi l'integrazione dei canali fisico e digitale, aiutando i retailer e le proprietà (landlord) a fornire al consumatore un customer journey fluido e centrato sui suoi bisogni.

"Nhood è entusiasta di partecipare a MAPIC 2022, soprattutto perché si allinea fortemente con la nostra visione di co-creare e animare siti trasformandoli in nuovi spazi di vita, in tutta Europa -commenta Etienne Dupuy, Ceo di Nhood –. Nhood lavora per creare luoghi migliori: servizi all’avanguardia, housing, punti di vendita innovativi, vicini alle comunità locali, con e per i cittadini. In questo modo, rispondiamo alle sfide della città e del commercio di domani. L’importante presenza di attori senior al Mapic lo rendono un evento imperdibile per Nhood".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome