A Mapic Cannes 2022 i Mapic Awards 2022 includeranno anche una categoria speciale dedicata al Best Leisure Concept. Oltre 30 i progetti presentati

Mapic Cannes 2022 è alle porte (si tiene fra novembre e dicembre 2022) e il carniere tematico si prospetta nutrito, in particolare nell'ambito del leisure, termine ormai invalso anche in italiano per indicare un'area a plurideclinazione di concetti retail ispirati al centrati sul tempo libero (leisure). Quelli tra i più interessanti e innovativi saranno presenti alla seconda edizione di LeisurUp, evento dedicato al settore ludico e intrattenimento ospitato all’interno di Mapic, la fiera internazionale più famosa e importante nell'ambito del Retail Real Estate, in programma il 29 e 30 novembre e il 1° dicembre. LeisurUp proporrà ai partecipanti un programma di conferenze dedicato e uno spazio espositivo di 3.000 metri quadri, nel cuore del Palais des Festivals di Cannes, con oltre 50 espositori e 200 operatori del leisure.

Riunendo nello stesso luogo gli operatori leisure, le property companies, i gestori di spazi commerciali, le autorità locali e i retailer, Mapic 2022 è un'occasione imperdibile per tutti gli attori del settore retail per comprendere meglio il potenziale del Retailtainment nella trasformazione dei siti commerciali.

Centri commerciali in viaggio verso il retailtainment

Le analisi sulle nuove abitudini di consumo dimostrano che la trasformazione dei centri commerciali in luoghi di intrattenimento è una tendenza in forte rilievo in questo settore. I concept multi-attività di grandi dimensioni, pensati per le famiglie, che combinano sport, esperienze immersive, giochi e ristorazione, sono tra i format con la crescita maggiore all'interno degli spazi retail. Uno studio esclusivo condotto da Ldp (Leisure development partners) per Mapic ha rilevato che “gli operatori continueranno a ricorrere a concept di leisure per ridurre la vacancy degli spazi, incrementare il footfall e lo scontrino medio, in un contesto di crescita importante dell’eCommerce”.

Tra i principali player del settore (in ordine alfabetico) che parteciperanno a LeisurUp: Aerophile Group, Attraktion, ECA 2, Experience UK, Intamin, Jra, KCC, La tête dans les nuages, Lane 7, Mycotoo, QubicaAMF,  Speedpark,  Walltopia, White Water.

QubicaAMF, specialista in piste da bowling, ha recentemente realizzato il più grande parco divertimenti al coperto a Rouen, in Normandia: Espace 360. Progettato come una destinazione di intrattenimento intergenerazionale accessibile a tutti, il format propone un’ampia gamma di attività: trampolini, bowling, karting, sale biliardo, realtà virtuale. Espace 360, insieme al QubicaAMF Ambassador Center, sono tra i più grandi centri di Hyper Bowling in Francia.

Mapic Cannes 2022 LeisurUp
Chêne Guillaume, country manager di QubicaAMF

"Il Retailtainment sta diventando sempre più popolare, come dimostrano i numerosi progetti di sviluppo intrapresi da investitori francesi e il successo delle attività di leisure all'interno degli spazi commerciali” aggiunge Guillaume Chene, country manager di QubicaAMF.

Nel 2020 KCC Entertainment Design ha progettato e realizzato il TEKZONE FEC in Kuwait. Questo concept trasforma l'esperienza del consumatore in un gioco con l’obiettivo di incrementare la frequenza delle visite e le vendite dei punti di vendita a prossimità: i visitatori raccolgono punti partecipando alle attività, che possono poi essere riscattati da un locale Starbucks o un altro punto di vendita in loco. Questo approccio alle attività di cross-selling e up-selling genera un effetto positivo per tutte le iniziative in corso.

Mapic 2022 LeisurUP
Viane Reinhart, Business Development Director di KCC Entertainment Design

 “Per creare esperienze memorabili, bisogna stimolare i sensi -commenta Reinhart Viane, Business Development Director di KCC Entertainment Design-. Le destinazioni retail hanno tutte le carte in regola per raggiungere questo obiettivo. Gli spazi commerciali possono riconquistare la propria funzione di spazi di socializzazione in cui le persone amano incontrarsi, divertirsi e passare il tempo libero, proponendo un'ampia selezione di attività fisiche che instaurino legami sociali, un'offerta F&B di qualità e un sapiente mix di intrattenimento e retail”.

Programma di conferenze dedicato

Il ruolo centrale del leisure a Mapic 2022 si manifesta anche attraverso il programma di conferenze creato in collaborazione con Tea (Themed Entertainment Association), LDP e Licensing International.

Marie Marks, senior vice president di Themed Entertainment di Paramount, responsabile della supervisione delle licenze per tutti i marchi all'interno del portfolio Paramount Global, aprirà il programma di interventi con un keynote. Tale programma tratterà anche argomenti quali i nuovi modelli di business per integrare il leisure nelle destinazioni retail, le potenzialità del brand-licensing e il valore dell'arte e della cultura per arricchire l'esperienza del consumatore.

Mercoledì 30 novembre un evento su invito, il "Leisure Workshop", riunirà landlord, asset and property managers e operatori del leisure. Questo esclusivo momento di networking verterà sui nuovi modelli di business, sulle ultime tendenze dell'intrattenimento e su come questi progetti possono plasmare le nuove destinazioni lifestyle. 

Il Leisure ai Mapic Awards

I Mapic Awards 2022 includeranno una categoria speciale dedicata al Best Leisure Concept, creando un nuovo punto di riferimento per i più grandi progetti globali nel settore del leisure. Con oltre 30 progetti presentati in questa categoria, gli Awards 2022 hanno registrato un numero record di candidature. Tra quelli che saranno esposti al Mapic ci sono concept che combinano sport (urban surfing, bowling, arrampicata), cultura (realtà aumentata, esperienze immersive o arte digitale) e parchi educativi, dimostrando come le attività del leisure possano essere efficacemente integrate nelle destinazioni commerciali. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome