Nhood presenta a Cannes i progetti immobiliari e urbanistici al pubblico internazionale: che per la prima volta vedrà il modello di Merlata Bloom

Nhood, società di servizi immobiliari focalizzata sugli immobili a uso misto e sulle riqualificazioni urbane, protagonista del retail real estate, sarà per la prima volta presente a Mapic Cannes con i rappresentanti dei team nazionali dei Paesi nei quali il Gruppo ha sede, insieme ad alcune divisioni dei propri core business (operation&marketing, management asset, sviluppo e promozione) e presenta la visione del Gruppo sulle grandi sfide del settore retail: innovazione, Csr, mix di servizi.

“Siamo molto entusiasti di partecipare a questa prima edizione fisica di Mapic, dopo la crisi sanitaria, e che rappresenta la nostra prima partecipazione con la nostra nuova azienda – Marco Balducci, Ceo Nhood Services Italy-. È un’opportunità per i nostri team di promuovere i nostri valori e la visione di trasformazione degli asset commerciali in spazi abitativi sostenibili che combinano innovazione, diversità, nuovi usi e nuovi servizi. Sempre più essenziali, diventano molto di più che semplici momenti di shopping". 

LOC-Loreto Open Community: un quartiere intelligente e sostenibile

Ettore Papponetti, Head of Retail & Leasing Nhood Services Italy, e Anand Remtolla, Head of New Projects Nhood Services, al Padiglione Italia (Cncc) presentano il progetto di trasformazione di Piazzale Loreto nell’intervento dal titolo: “LOC–Loreto Open Community. Dal grigio del cemento al verde degli alberi, la rinascita del futuro Piazzale Loreto”.

Il progetto ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano con un team guidato da Ceetrus-Nhood. LOC sarà una "Piazza a Cielo Aperto", progettata grazie a un approccio integrato, con l’ascolto e il coinvolgimento della comunità locale sia in fase pre-progettuale che nelle fasi successive, capace di rispondere al tema della resilienza, dell’adattamento climatico e in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Loc sarà concepito come un grande snodo/polo (hub) vitale e flessibile in cui le persone potranno vivere mostre, concerti, spazi di aggregazione e di cultura, servizi e una proposta food, all’interno dei volumi e delle aree esterne della nuova Piazza, concepita come una Sky Forest caratterizzata dalla presenza di alberi ad alto fusto capaci di mitigare l’effetto isola di calore, e aree verdi che hanno la funzione di vasche di laminazione a beneficio dell’invarianza idraulica; nel complesso di via Porpora, rigenerato grazie all’utilizzo di tecnologie costruttive sostenibili e funzionali. Loc sarà progettato e realizzato secondo i criteri indicati dalla certificazione Leed (The Leadership in Energy and Environmental Design) e Cam (Criteri Ambientali Minimi), per ottimizzare i consumi energetici ed efficientare l’intero ciclo vita degli edifici. Grazie all’utilizzo di tecnologie digitali per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei parametri energetici e all’app di sito per rendere più agevole l’accesso ai servizi dei building e del nuovo distretto, Loc sarà un Quartiere Intelligente e Sostenibile.

Per la prima volta il plastico di Merlata Bloom Milano

Durante Mapic Cannes (30 novembre-1 dicembre) viene esposto per la prima volta al pubblico internazionale il modello di Merlata Bloom Milano, destinazione mista che unisce tecnologia e sostenibilità, intrattenimento e servizi, vita quotidiana e commercio e racchiude in 70.000 mq un mix unico di ingredienti tra brand inediti e store sperimentali, all’interno di uno straordinario progetto di riqualificazione urbana in Arexpo. Con un’estensione complessiva dell’area intrattenimento e food&beverage di più di un terzo della superficie totale del progetto, rappresenta il punto d’innovazione più alto tra le gallerie commerciali del futuro.

Etienne Dupuy

A Cannes parla anche Etienne Dupuy, Ceo di Nhood, intervenendo al panel dal titolo: "Consumatori responsabili in luoghi sostenibili" che verte su temi come l'ascesa dell'usato, del consumo locale, dei marchi basati sui valori, della Csr, sostenibilità: come servire al meglio il nuovo consumatore etico? Il commercio dell'usato cambierà l'industria della moda? Quale l’impatto sui prezzi e i modelli di business dei rivenditori? Sostenibilità: nuova normalità e un fattore chiave di crescita.

Séverine Boutel, general manager di Nhood in Portogallo, prende parte alla tavola rotonda dal titolo La trasformazione d'impresa: modelli operativi, iniziative e casi rispondendo a domande legate a temi molto sentiti dalla comunità di riferimento: in che modo le aziende devono evolversi per vincere e rimanere rilevanti; quale impatto sull'organizzazione e sulla gestione; quali sono le migliori iniziative per guidare le prestazioni e la redditività.

Tra i progetti internazionali da scoprire allo stand Nhood:

  • Wilanów Park (Polonia): il progetto comprende, oltre a un parco urbano di 2 ettari, giardino d'inverno, negozi, un cinema, hotel, uffici e spazi di co-working.
  • Cloche d'Or (Lussemburgo): centro commerciale contemporaneo con una vista eccezionale sulla città di Lussemburgo.

LOC-Loreto Open Community: inaugurazione in tempo per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026

Oggi

17.500 mq la superficie attuale di Piazzale Loreto

41% (7.259 mq) oggi ad utilizzo non carrabile

4.775 mq sono aiuole e cespugli inutilizzabili dai cittadini

2.484 mq per la mobilità dolce
Indice SROI (Social Return of Investment) 4: con un investimento di circa 60 milioni di euro, si genereranno 250 milioni di euro a beneficio della comunità locale

LOC-Loreto Open Community, i numeri chiave

Inaugurazione: in tempo per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026

SPAZIO PUBBLICO: 24.000 mq di cui: 10.000 mq nuova piazza (una piazza su 3 livelli) e 14.000 mq di spazi pubblici lungo gli assi urbani

VERDE: 4.500 nuovi alberi (= 4.250 mq di superficie piantumata), di cui: 300 piantumazioni ad alto fusto e 200 alberi donati al progetto Forestami;

Tetti verdi: circa 1.300 mq

SUPERFICIE LORDA:

Piazza Loreto, ca 8.100 mq di cui: 5.500 mq a livello piazza del mezzanino e 2.600 mq fuori terra

Edificio Porpora ca 3.200 mq

Spazio ciclo-pedonale: ca 12.100 mq (+ 28% vs oggi)

Pannelli fotovoltaici: 4.700 mq

Emissioni CO²: -35% vs oggi

MOBILITÀ DOLCE: Superficie ciclabile: ca 1.100 mq. Stalli biciclette. Colonnine ricarica elettrica
Indice SROI (Social Return of Investment) 4: con un investimento di circa 60 milioni di euro, si genereranno 250 milioni di euro a beneficio della comunità locale

MERLATA BLOOM MILANO

Inaugurazione: primavera 2023

70.000 mq di Gla

10.000 mq di intrattenimento e cultura

150 store di shopping innovativo

1 superstore Esselunga

5 aree food&beverage con 40 food concept

1 rooftop garden

1 cinema Multiplex Premium

1 area eventi

300.000 mq di parco urbano attrezzato

4.000 posti auto

 

 

 

 

 

 

 

I team Nhood saranno disponibili a Mapic Cannes dal 30 novembre, Riviera Building - area 7, stand R7.L1.  

Interviste disponibili su appuntamento con gli uffici stampa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome