Mapic Italy, fiera di riferimento per l'immobiliare commerciale in Italia, giunta alla settima edizione, torna a Milano il 16-17 maggio, al Superstudio Maxi

Torna a Milano, il 16 e 17 maggio, al Superstudio Maxi, Mapic Italy, settima edizione dell’evento più importante a livello nazionale nel mercato immobiliare commerciale in Italia, edizione che quest’anno coincide con un contesto geopolitico ed economico di cambiamento e incertezza, e nuove  sfide per gli attori del mercato. Il tema centrale di questa edizione è "L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore". Attesi più di 2.000 partecipanti e oltre 600 retailer.

Francesco Pupillo

“L'edizione 2023 di Mapic Italy analizzerà le profonde trasformazioni in corso nell'industria retail e cercherà di rispondere alle domande e alle sfide che gli attori del mercato devono affrontare in un contesto di incertezza dei mercati e crisi energetica -commenta Francesco Pupillo, show director Mapic & Mapic Italy, anticipando il tema centrale di questa edizione-. Siamo oggi entrati in una nuova era: l’era della responsabilità; responsabilità che è individuale e collettiva come industria. La sfida dei prossimi anni sarà quella di coniugare sviluppo responsabile e crescita del business”.  

Il 2022 ha presentato sfide nuove e impreviste per il mercato immobiliare commerciale e il settore retail, che, appena usciti dal congelamento pandemico, sono entrati in una nuova centrifuga di fattori stressanti generati dal nuovo trio incertezza economica-ansie geopolitiche-cambiamenti climatici. L’utilizzo delle nuove tecnologie e la crescente attenzione alle emergenze meteo hanno contribuito a trasformare i comportamenti del consumatore negli ultimi anni, portando alla luce nuovi e più flessibili modelli di business. La crisi pandemica prima, e successivamente il conflitto in Ucraina con tutti gli effetti domino che stiamo vedendo, hanno accelerato questa trasformazione determinando incertezza sui mercati, aumento dei costi energetici e una vampata inflattiva che non si registrava dagli anni Ottanta.

Tornando al tema centrale di Mapic Italy 2023, i marchi e gli operatori che avranno maggior successo nei prossimi anni "saranno quelli più capaci di mostrare maggiore trasparenza nelle proprie azioni, con un messaggio autentico di responsabilità, di etica e attenzione alle risorse e all’ambiente, mettendo il fattore umano e l’esperienza al centro del proprio business".

“L’edizione 2023 di Mapic Italy è incentrata sul tema della sostenibilità, intesa in tutte le declinazioni che l’acronimo Esg riassume -aggiunge Roberto Zoia, presidente Cncc e direttore patrimonio, sviluppo e gestione rete di Igd Siiq SpA-. L’industria dei centri commerciali si presenta a questo importante appuntamento di incontro e confronto con i player del settore, dopo aver chiuso l’ultimo anno con un fatturato quasi del tutto allineato al pre-Covid. Un risultato decisivo, reso possibile dall’impegno degli operatori anche nel pianificare e attivare iniziative di sostenibilità. Se il format centro commerciale continua ad essere così attrattivo è proprio perché sa cogliere le nuove sensibilità e rispondere all’evoluzione dei comportamenti di consumo, offrendo un mix di prodotti e servizi che vertono sempre più verso un retail responsabile, attento e innovativo”.

Nell'area espositiva di Mapic Italy 2023 aprirà, infatti, una nuova zona dedicata all'efficientamento energetico e all'innovazione.

Programma e contenuti

Ecco i principali temi al centro della settima edizione di Mapic Italy:

  • Sostenibilità: come coniugare crescita del business, fattore umano e attenzione al pianeta, fattore, quest'ultimo, che influenza le decisioni di tutti i player della catena del valore, dagli investitori ai consumatori finali. Mapic Italy presenta 3 sessioni di conferenze sul tema, una scelta di nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale degli asset immobiliari e una zona espositiva dedicata ai provider di servizi e soluzioni al servizio dell’industria.
  • New Retail: riflettori puntati sulla nuova generazione di retailer che rispondono alle esigenze di un consumatore responsabile. Mapic Italy propone due sessioni di presentazione di nuovi concept retail sostenibili ed etici.
  • Evoluzione degli asset commerciali: Mapic Italy si propone come vetrina dei principali progetti di rigenerazione e sviluppo immobiliare, sempre più ad uso misto, riflettendo la tendenza attuale a creare nuovi luoghi di socialità costruiti intorno ai bisogni dell’individuo.
  • Food & Leisure: il programma di Mapic Italy analizzerà l’integrazione di F&B e leisure in Italia, con esempi per migliorare l’esperienza del consumatore.
  • Innovazione: nuove soluzioni in materia di raccolta e analisi dei dati, integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali dei brand, di gestione più efficiente delle risorse e degli stock di prodotto saranno presentate nel corso dell’evento ed all’interno dell’area espositiva dedicata.

GLI ESPOSITORI CONFERMATI

Le società di riferimento nazionale e internazionale nel settore immobiliare commerciale hanno già confermato la loro partecipazione a Mapic Italy. L'area espositiva è ormai completamente confermata o opzionata. Fra i partecipanti segnaliamo (in ordine alfabetico) Bnp, Cbre, Carmila, Cushman & Wakefield, Eurocommercial Properties, Grandi Stazioni Retail, Igd Siiq, Klépierre, Multi, Nhood, Pradera, Savills, Svicom.

Numerose le insegne che hanno confermato la partecipazione a Mapic Italy 2023 anche grazie al supporto delle associazioni partner: Assofranchising, Confimprese, Federfranchising. Fra quelle confermate, Aldi, Foot Locker, DentalPro, Douglas, Kfc, Kids and Us, La Cannoleria Siciliana, La Torre Giochi, Lidl, Lush, New Lino's Coffee, Pandora, Primark, Takko Fashion.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome