Marcheducate, Fileni guarda alla mobilità sostenibile

A Jesi il debutto dell’evento di edutainment realizzato dall’associazione Motomorphosis che ha riunito imprenditori e testimonial dello spettacolo

Fileni dalla logistica alla mobilità sostenibile. L'azienda dà il suo contributo per portare la mobilità sostenibile sui territori, ma anche i temi dell’educazione stradale, della sicurezza e in modo più ampio del senso civico. Ha debuttato a Jesi l’originale format Marcheducate, la kermesse promossa dall’associazione culturale Motomorphosis, un progetto nato nel 2009 per volontà del presidente Andrea Ducati. Una sorta di edutainment dedicato ai ragazzi delle scuole, capace di far salire sul palco del palazzetto dello Sport Triccoli imprenditori, testimonial di primo piano dello sport e dello spettacolo e rappresentanti delle istituzioni.

L’azienda B Corp di Cingoli punta allo sviluppo dell’elettrico per la propria flotta. Tra gli sponsor della manifestazione il gruppo Fileni si dimostra una volta in più particolarmente attento alle iniziative del territorio in tema di sostenibilità e responsabilità sociale. Recentemente ha promosso il Distretto biologico delle Marche, che raggruppa 2.100 aziende locali per un totale di 71mila ettari coltivati e 100 milioni di fatturato. Da poco si è certificata come azienda B Corp: la prima impresa a livello mondiale nel settore carni a conquistare l’ambita certificazione.

La mobilità sostenibile è uno dei punti su cui l’azienda intende concentrarsi nel prossimo futuro.

“Dal punto di vista logistico -spiega Roberta Fileni, vicepresidente del gruppo Fileni- oltre il 50% dei nostri trasporti avviene con biometano e da questo punto di vista vogliamo migliorare molto. Essere sponsor di questo evento significa avvicinarsi a un mondo e cercare di interpretarlo e portarlo dentro la nostra filiera”.
“Stiamo pensando al passaggio all’elettrico per la flotta dei mezzi tecnici dell’agricoltura e dell’allevamento e per tutte le auto utilizzate dai nostri dipendenti e funzionari -aggiunge il vicepresidente Massimo Fileni-. E colonnine per i mezzi elettrici privati dei dipendenti, che cominciano a diffondersi. Abbiamo tanta logistica, essendo la filiera corta perché controllata da noi, ma lunga perché movimentiamo derrate per alimentare i mangimifici, i mangimi per gli allevamenti, gli animali portati all’allevamento e a fine ciclo al macello, i prodotti: tanti camion girano grazie alla nostra filiera”.

Dal palco a condurre lo spettacolo Susanna Messaggio con Andrea & Michele di Radio Deejay.

Tra le altre aziende a salire sul palco, Free2move eSolutions, azienda con sedi a Torino, Milano e Parigi, specializzata nella progettazione, realizzazione e fornitura di prodotti e servizi per l’e-mobility e l’azienda tecnologica Biomedical Pharma. Tra gli ospiti e relatori dell'evento le Istituzioni, come Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri, testimonial del mondo sportivo (Michele Pirro pilota di Moto Gp e collaudatore ufficiale Ducati, il campione italiano ed europeo di minimoto Valentino Sponga, Fabio Alberti del team Honda). Non sono mancati anche test e prove su strada con monopattini elettrici e motorini elettrici made in Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome