La prima linea di Esselunga

Marchetti, Manacorda e Salza. Ecco gli uomini alla guida l’azienda.

È Piergaetano Marchetti l’uomo che oggi sostituisce Bernardo Caprotti alla presidenza di Supermarkets Italiani, la holding che controlla Esselunga. La nomina di ieri, 5 ottobre 2016, è seguita all’apertura del testamento e ha portato subito allo stop della procedura di vendita della catena.

Vincenzo Mariconda EsselungaInsieme a Marchetti alla guida di Esselunga restano l’Ad Carlo Salza e il presidente Vincenzo Mariconda (in foto), due volti storici dell’azienda che, almeno per ora, ne confermano un percorso di continuità. “Ci ha lasciato il nostro fondatore, la nostra guida, il nostro ispiratore. Con la sua presenza quotidiana ci è stato costantemente vicino, soffrendo e gioendo con ciascuno di noi e facendo sue le nostre personali vicende”, ricordano in una lettera congiunta Salza e Mariconda.

Chi è Piergaetano Marchetti
Piergaetano Marchetti, classe 1939, è un manager milanese laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e attualmente Professore emerito di diritto commerciale all’Università Bocconi. E’ stato Presidente del Consiglio di Amministrazione del gruppo editoriale Rcs MediaGroup (2005-2012), membro del Consiglio di Amministrazione di Generali, Bpm, sindaco in Mediobanca. Ha fatto parte della Commissione che ha predisposto il Testo Unico sulla disciplina delle Società per azioni quotate in borsa e dei mercati finanziari promulgato all'inizio del 1998 e della Commissione Mirone per la riforma generale del diritto societario. Ha fatto altresì parte dal 1993 del Comitato di Consulenza e Garanzia per le privatizzazioni ed è componente del Comitato Tecnico per il Codice di Autodisciplina delle società quotate. Marchetti è nel Comitato Direttivo del Cdec (Centro di documentazione ebraica) dell’Imsli (Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia) e della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII. E' infine cavaliere di gran croce al merito della Repubblica italiana.

Pubblicazioni. Marchetti è autore di numerose pubblicazioni di disciplina della concorrenza, diritto societario, mercati mobiliari, diritto industriale. Ha curato commentari sul TU 58/1998 (legge Draghi) sulla riforma societaria del 2003/2004. E’ altresì autore di vari saggi in tema privatizzazioni, di imprese editoriali e concentrazioni nel settore della stampa. Ha curato un ampio commentario sulla legge 416/1981 sull’editoria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome