MARK UP 191 – luglio/agosto 2010

I contenuti del numero di luglio con le sezioni Gli esperti, In primo piano, I Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e i Mercati. In coda lo speciale Urbanistica, real estate & cci e Brands Award.


L'intervista di copertina
Jean Paul Fitoussi, professore e consulente governativo di economia

Editoriale di Luigi Rubinelli
Tracciabilità - Sostenibilità
1. Innovazione tecnologica
2. Dall'uva sana il vino sano

Ieri e domani Italia

In primo piano
Filiera corta
I vantaggi che derivano dai rapporti diretti con il produttore agricolo
Retail innovations
Dieci chiavi di lettura nell'indagine 2010 realizzata da Kiki Lab
Premio all'Innovazione 2010
Premiate le aziende più meritevoli durante un ricevimento al Quirinale
Green retailing
Nell'ultimo triennio la strategia ambientale di Tesco si consolida puntando a uno zero carbon business

Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella
Davvero convinti di poter vivere senza necessità di risparmiare?
Francesco Morace
Wealth landscape: azioni su misura e intenzioni originali
Paolo Bertozzi
Il fattore umano è strategico nelle relazioni con il trade
Vito Di Bari
Il viral marketing necessita di una progettualità rigorosa
Aldo Cernuto
Aiuto, il gusto ha perso i sensi! Piccola guida per farlo rinvenire
Carlo Meo
Le affissioni… che ci affliggono anziché informare e promuovere
Danilo Fatelli
La distribuzione prova con l'innovazione come ultima carta
Angelo Straolzini
Medie strutture, stop ai vincoli insediativi

I consumi
Pulizia domestica
Cresce la consapevolezza ecosostenibile, ma il consumatore non è ancora perfetto
Abbigliamento
Acquisti razionali che premiano outlet e monomarca
Focus ottica
Aumentano le occasioni d'ingresso nei negozi per un'esperienza a volte solo ludica
Osservatorio Consumatori 2010
Sei profili per capire gli shopper italiani
Pellicole da cucina
Consumi in crescita grazie a comunicazione e servizio
Plastic money
Fascino e timori di un rapporto critico
Consumatori temporary
Un target che assorbe novità e per il quale l'anticipazione è un valore prevalente
Agenzie viaggio online
A confronto eDreams, Expedia.it e Lastminute.com

MARK UP Lab
Tavolo multidisciplinare
San Carlo è brand leader ma anche benchmark di categoria
Osservatorio blog
Lacoste, un caso di branding che convince
Ottici
Avanzi, Oxo e Salmoiraghi & Viganò a confronto
Genova
Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne
Marketing web
Tecnologie di relazione con il consumatore
Comunicazione distintiva
Nero e Latte Perugina, nuovi model di donna?
Rapporto fra imprese e clienti
Linkontro 2010 Nielsen dedicato alle strategie in periodi di turbolenza
Touchpoint
Multicanalità fisica e digitale determinano i punti di contatto tra consumatori e prodotti
Diversificazione
Procter & Gamble apre in Usa autolavaggi con il brand Mr. Clean

I protagonisti
Vantaggio competitivo
Terza puntata alla ricerca dei motivi per cui le insegne si possono definire eccellenti
Seconda giovinezza
Rana continua a crescere in un periodo di crisi e di maturità del mercato

Eos per le aziende altoatesine;
Eridania dà valore al dolce

Parmacotto fa ristorazione;
Carrefour lancia No Gluten

Capillarità
Burger King ha raggiunto il traguardo dei 10 anni di attività in Italia
Espansione europea
C&A ha puntato sullo sviluppo di rete e sul canale online

Montana Gourmet, uno showroom alimentare che veicola i valori del brand

Nuovo concept espositivo
Cisalfa apre a Genova Sestri Ponente riorganizzando per categorie
Libreria in aeroporto
Autogrill con Titoli intercetta nuovi consumatori
Eco-attento
Dimeglio apre a Gaggiano con un sistema di ottimizzazione dell'energia
Sostenibilità sociale
Ikea segmenta la cucina e propone un progetto a elevata accessibilità
Nuova era
Conad con Sapori & Dintorni apre a Firenze sperimentando l'insegna di store brand

I mercati
IV gamma
Un mercato con spazi di sviluppo da studiare ed esplorare
Store brand
A confronto le private label dell'aceto di vino rosso
Pellicole e contenitori per alimenti
Sempre più sofisticati per conservare al meglio
Franchising
Verso un miglioramento delle relazioni fra imprenditori
Extended packaging
Concrete opportunità per la mobile application nel pdv
Formati
Dopo le performance di marzo, aprile segna un'inversione

Urbanistica, real estate & cci
Intervista a Fabrizio Davoli, presidente di Coopsette
Urbanistica, real estate & cci in pillole
Le visite di MARK UP: La Reggia Designer Outlet
Stadi di calcio, la nouvelle vague è la multifunzionalità
Federalismo demaniale, chi si accontenta gode?

La recensione
Dopo l'ingorgo prodotto dal tutto-rimane la semplicità e il senso critico

Brands Award
La presentazione di tutti i prodotti vincenti premiati nell'edizione 2010

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome