MARK UP 195 – dicembre 2010

I contenuti del numero di dicembre con le sezioni In primo piano, Gli esperti, I Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e I Mercati.


L'intervista di copertina

Giovanni Pomarico, presidente di Selex

Editoriale di Luigi Rubinelli
Customer | Citoyen
1. Fatturato mediante affitto?
2. Stazione per consumatori?

In primo piano
Bilanci Idm e Gda
I risultati di gestione sono differenti. Fino a quando?
Adm
Una spinta al miglioramento può arrivare da innovazione e liberalizzazione
Incontro con…
Perluigi Bernasconi, amministratore delegato di Media Market
Ref
2011 caratterizzato da una crescita economica tiepida
Roland Berger Strategy Consulting Italia
La diminuzione dei prezzi non ha generato l'atteso aumento dei volumi
Eurogroup Consulting
Green management: prospettive future delle aziende ed esperienze a confronto
Scs Consulting
Nel fashion poche le insegne che pensano in modo sostenibile
Paura
Un'emozione atavica che se guidata è un'opportunità in azienda

Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella

La crisi politica non cancella affatto la crisi economica
Francesco Morace
Talento e personalizzazione per ritornare a uno stile di sostanza
Aldo Cernuto
Tutti contro il Concorsone, ma il vero problema è altrove
Daniele Tirelli
Epidemia, tsunami e crisi occasioni per mettersi a studiare
Vito Di Bari
Il social media marketing diventa geolocalizzato con Foursquare
Paolo Bertozzi
Category management dopo 20 anni: vecchi vizi e nuove virtù
Vanni Codeluppi
Semplificazione e minimalismo alla base del product design
Carlo Meo
Il peso della cultura si allevia con pausa caffè (in libreria)
Danilo Fatelli
Milano è diventata la capitale della moda altrui

I consumi
A.T. Kearney

Il profilo del consumatore del futuro tra dinamiche di consumo e sviluppi demografici
Bain & Company
Lo scenario è dominato dalla turbolenza economica del sistema globale
The Boston Consulting Group
Occorre capire il nuovo consumatore seguendolo per segmenti e rifugi
Deloitte
Aumenta nel consumatore la capacità di individuare e tagliare il superfluo
Gea Consulenti Associati
Condizioni e concause che consentono a una tendenza di materializzarsi
Ipsos-Acri
Il sentiment dei nuclei domestici italiani tra preoccupazioni e sospensioni
Isae
Non si è ancora entrati in una autentica fase di espansione
Tns Italia
Il mobile payment è disponibile ma occorre motivare i consumatori
McCann Erickson
Nel food le piattaforme vincenti saranno salute, semplicità, sostenibilità
Osservatorio Multicanalità
Viaggio alla scoperta dei nuovi consumatori
Cfmt
Il commercio al dettaglio è al primo posto nella soddisfazione del consumatore
Videogiochi
Analizzate le opinioni degli internauti su tre brand di console

MARK UP Lab
Accenture
Migliorare l'esperienza d'acquisto attraverso la teatralizzazione del pdv
Booz & Company e Cisco Systems
Il 25% dei retailer best in class implementa sistemi di business intelligence
Capgemini
Il coinvolgimento dei consumatori su brand e retailer alimentato dai canali digitali
McKinsey Quarterly
L'impresa è obbligata ad avere una strategia di prezzo di lungo termine
Sterling Commerce
L'uso di internet in mobilità con smartphone richiede strategie multicanale
Napoli
Esaminati gli assortimenti delle principali insegne della piazza
Comunicazione
Con Ikea campagne innovative sempre più frequenti
Branding territoriale
Italia retrocede dal 6° al 12° posto
La marca nella sua essenza
Morando, una lunga tradizione nell'alimentazione animale
Brand strategy
Gillette, un dialogo privilegiato e pragmatico con il mondo maschile
Pre-maman
A confronto le insegne Prénatal, Chicco e Nicol Caramel
Osservatorio blog
La shopping experience incide su Foot Locker

I protagonisti
Immutabile nel tempo
Kellogg's mantiene nel tempo un unico posizionamento
Icm Advisors
Nella moda il patrimonio intangibile sostiene la pressione competitiva
Nomisma
Il food si conferma una componente importante del sistema industriale internazionale
PricewaterhouseCoopers
Si fanno strada i primi timidi segnali di ottimismo
Simon-Kucher & Partners
La crisi ha impattato il rapporto retailer-cliente
Progetto di solidarietà
Con MicroDono il sociale è uno strumento strategico
Librerie a confronto
Feltrinelli e Mondadori in Upim Pop
Percorso di valore
Tescoma apre un monomarca con un ritorno positivo per il brand
Food experience
Qb mercato e cucina fa coppia con GetFit e apre un concept con focus sul servizio
Giochi e lotterie
Sisal apre un negozio ibrido, funzionale e molto comodo
On the go
Feltrinelli Express è travel, luogo per la città e ristorazione
Prima italiana
Gap apre a Milano lavorando su stock e store brand

I mercati
Struttura distributiva
La produttività per mq nei canali della Gda si sta assottigliando. E..
Cerved Group
Analizzato il clima di mercato tra gennaio 2009 e luglio 2010
Quaster
La percezione di posizionamento e delle opportunità di cambiamento del retail

Il web dà dinamicità al beauty

Value Lab
Le difficoltà spingono i retailer a nuove procedure di management
De Simone & Partners
I servizi di vendita come estensione potenziale per tutti i prodotti del mercato
Grocery
Per i biscotti i target specifici sono un nuovo drive di sviluppo
Comparto biologico
L'Italia mantiene un ruolo primario nell'evoluzione organic europea
Creme viso
Dalla ricerca dermocosmetica l'industria trae nuove formule
Banchi frigo
Tecnologie di saving energetico e controllo digitale inducono a un salto generazionale
Post vendita Eldom
I costi della filiera superano quelli della riparazione
Valorizzazione
Autrogrill dà valore alla produzione made in Italy all'estero

La recensione
Weconomy l'economia riparte dal Noi

B.C. Dalai editore


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome