MARK UP 196 – gennaio/febbraio 2011

I contenuti del numero di gennaio/febbraio con le sezioni In primo piano, Gli esperti, I Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e I Mercati. In coda lo speciale Urbanistica, Real Estate & Cci.


L'intervista di copertina
Paul Roberts, giornalista e scrittore

Editoriale di Luigi Rubinelli
Unicoop Firenze | Barilla
1. Un'altra vita è possibile
2. Un altro cibo è possibile

In primo piano
Ieri e domani Italia
International Forum on food & nutrition
Approccio multidisciplinare tra economia, politica e ambiente per un futuro più consapevole
Mobile barcode
Le nuove tecnologie digitali mobili cambiano il modo di fare shopping
Economia sostenibile
La sostenibilità come indicatore di efficienza per le imprese
Eletto Prodotto dell'Anno
In crescita le prospettive d'innovazione tra i consumatori

Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella
Efficienza della spesa pubblica cantiere di risorse nascoste
Patrizia Martello
Il nuovo pensiero: crowdsourcing e prosuming collaborativo
Annamaria Milesi
Build-A-Bear Workshop, i fattori immateriali pesano
Carlo Meo
Low cost, adesso la rivoluzione è ridiventata... Stato
Danilo Fatelli
Se al guardiano della concorrenza mancano gli strumenti legislativi
Angelo Straolzini
Orari e aperture: la sentenza della consulta e il caso lombardo

I consumi
Consumi equo-solidali

Crescono in Europa, poco in Italia
Assortimento a km zero
A Milano la maggioranza non chiede di essere rifornita di prodotti locali
Gli italiani e l'alimentazione
Prevalgono l'autoformazione e l'attenzione ai principi nutrizionali
Customer care
Prezzo e customer experience i desiderata dei consumatori
Digital life style e cocooning
Comportamenti e consumi nell'era di internet
Bellezza sul web
Indagine per tipologia di prodotto su 8 brand principali
Le dimensioni della convenienza
Acquistare quando conviene, un'arte che si esprime a livello personale

MARK UP Lab
Tavolo multidisciplinare
Parmareggio interpreta la Dop e ne porta i confini ai formaggini
Osservatorio blog
That's Amore di Findus si evolve nella direzione della soddisfazione gustativa
Banche
A confronto Monte dei Paschi di Siena, Ing Direct e Banca Popolare di Vicenza
Brand strategy
Carrefour ha trasformato il concept di branding riaccentrandolo e rideclinandolo
Vending machine
Nuovo livello di servizio grazie a tecnologie digitali interattive
Ristrutturazione pdv
Il rinnovo dei negozi migliora il posizionamento in un contesto competitivo
Bari
Esaminati gli assortimenti delle principali insegne
Comunicazione
Giulietta Alfa Romeo, una lezione di elegante efficacia

I protagonisti
Multinazionale
Amazon apre il dominio .it muovendosi sull'intrattenimento
Competitività
Campari prosegue nelle acquisizioni e la redditività non accenna a calare
Riorganizzazione
Sisma ha avviato un processo di razionalizzazione di brand e prodotti
Retailing
Conad punta su qualità, innovazione nella rete di vendita e nello store brand
Licensing
Disney fa leva su brand e property alla luce di una nuova strategia commerciale

Paramount Farms informa

Almaverde Bio è scientifica

Posizionamento rigoroso
Fast retailing cerca spazio con il brand portabandiera Uniqlo
In sviluppo
Eat's migliora il format di Eataly con un concept ibrido quadri-formato
Superstore della tecnologia
Unieuro fa sinergia tra shop-in-shop e monopiastra
Nuovo system
Cisalfa mette in evidenza i punti focali per comunicare e vendere
Contaminazione
Union Market, un format a metà tra farmer market e supermercato

I mercati
Speciale grocery
Innovazioni e promozioni spingono la pasta fresca
Conserve rosse
Il pomodoro ora è una scelta multipla nella semplicità e nella complessità
Store brand
A confronto le private label dei detergenti per piatti
Latte e derivati
La comunicazione valorizza la provenienza e la specializzazione coinvolge il consumatore
IV e V gamma
Mercato in sviluppo con forti potenzialità nei prodotti pronti freschi
Librerie
Posizionamento dei principali format in base a location e attrazione

Urbanistica, real estate & cci
Intervista a Giancarlo Bassi, presidente Associazione esercenti il commercio nel centro commerciale Globo e presidente del Consorzio Operatori di Oriocenter

Urbanistica, real estate & cci in pillole

La distribuzione moderna in Italia è in ritardo sul presidio dei pdv

McArthurGlen, la formula sostiene bene la crisi

I factory outlet centre accentuano il richiamo turistico

I centri urbani sono spesso più ricchi di atmosfera e formati

Fiordaliso, rinnovamento non solo di facciata

Le recensioni
L'innovazione torna multidisciplinare e artigianale, ma si conferma digitale



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