MARK UP 198 – aprile 2011

MARK UP – I contenuti del numero di aprile con le sezioni In primo piano, Gli esperti, I Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e I Mercati. In coda lo speciale Urbanistica, Real Estate & Cci.

L'intervista di copertina

Maurizio Zamparini, imprenditore e presidente Palermo Calcio

Editoriale di Luigi Rubinelli

24% - Commodizzazione

1. Lo store brand orienta

2. Verso la commodizzazione

In primo piano
Ieri e domani Italia

Alternative al green

Uscire dalla crisi
con l'economia blu

Mercadona

Il gruppo spagnolo ha rivisto la sua politica commerciale enfatizzando il ruolo del cliente

Accordo con Renault

Mobilità alternativa
per Henkel

Vendite per formato

Le grandi superfici di vendita confermano il trend positivo
Indicod Ecr e Confcommercio

L'occupazione femminile sarà risorsa o rimarrà limite della ripresa

Ibridazione

Se l'ibrido è di marca il cliente ne riconosce la prospettiva

Autolavaggi ecosostenibili

Creano business sotto l'egida dell'ambiente

Gli esperti di MARK UP

Mariano Bella


La crescita delle imprese italiane deve diventare priorità politica

Francesco Morace

Mobilità più umana al servizio di metropoli e territorio
Annamaria Milesi

Tu chiamala, se vuoi, cartoleria. Evoluzione di un comparto

Vito Di Bari

La personalizzazione dell'offerta nel food è una realtà

Carlo Meo

Le variabili del prezzo sono impazzite come il tempo

Vanni Codeluppi


Il consumatore è sempre più alla ricerca dell'artigianalità

Danilo Fatelli


Se tre indizi fanno una prova, è possibile una nuova brand wave

Daniele Tirelli

Spesa superflua: aiuta
i consumi ma non sposta
il benessere reale

Angelo Straolzini

Bolkestein, un esempio
di recepimento
all'italiana

I consumi

Social network

La relazione tra utenti web e social media offre nuove opportunità ai brand

Eco-attenzione

Il caso di Simply Sma di Botticino (Bs)

Bricolage

La shopping experience
in Obi, Leroy Merlin e Brico Io

Crescita debole


Gli italiani vivono con moderazione e accortezza

Turismo

Le differenti tipologie mostrano diversificate dinamiche di uscita dalla crisi economia

Brand e testimonial

Nella telefonia gli operatori cercano partner per conquistare simpatia

Dispositivi mobili

Analisi della rete per verificare il grado di collettività degli utilizzatori

Alimentazione in età scolastica

Un mercato ancora da approfondire

Parrucchiere ed estetista

I singoli target group nell'ambito dei servizi specializzati nel personal care

MARK UP Lab

Ortofrutta

Divaricazione fra l'area dei paesi mediterranei
e quella dei paesi
del nord europa

Tavolo multidisciplinare

Loacker non sottrae il wafer alla sfida del cioccolato fondente

Osservatorio Blog

I social network definiscono
Vernel Cristalli un prodotto fuori dagli schemi


Agenzie di viaggio

A confronto Bradipo Travel Designer, Azonzo Travel e Viaggi dell'elefante

Brand strategy

Samurai di Sisma,
un brand
che ha definito
la categoria
degli
stuzzicadenti


Fashion

Supply chain
e nuovi trend
di business

Firenze

Esaminati gli assortimenti delle principali insegne

E-retailing


I tassi di crescita fanno prevedere forti potenzialità
Comunicazione

Fastweb: testimonial a ruota libera?

I protagonisti

Distintività

Cogedi punta sulla valorizzazione dei propri brand
Sistema alberghiero

Spicca la proposta di fascia alta per estensione dei servizi

Ediel, nella dematerializzazione della fatturazione efficienza e saving

Lavazza punta al top ed elabora Super Espresso per un target medio-alto

Panetterie

Comparazione tra Baguette (Mpreis) e Glocken Bäckerei (Rewe)

Fidelizzazione multipla

Nectar consolida la base di partner ed estende la capacità di attrazione

Identità d'insegna

Despar si concentra sul vicinato e lancia nuovi format

Multisensorialità


Ferrero tenta la strada del retail branding

Banche

Barclays e Bnp Paribas, due spazi customer oriented

Upgrading


Ikea a Catania spinge su soluzioni di servizio e punta alla sostenibilità

In sviluppo

Picard ristruttura gli assortimenti e apre nuovi negozi

I mercati

Tonno

Analisi qualitativa in base alle opinioni espresse dai visitatori di forum rappresentativi

Speciale grocery

Il tonno mantiene la leadership nelle conserve ittiche vincendo la banalizzazione

Vp è la nuova linea di Viticoltori Ponte per la grande distribuzione

Biologico

Servizio e sostenibilità i trend registrati al Biofach di Norimberga

Ferrarini avvia un premio per la ricerca e apre uno store negli Usa

Prodotti da forno

La crescita del mercato della prima colazione sconta abitudini sfavorevoli agli italiani

Pomì rivede il pack e dà spazio al legame con il territorio

Con Lechat Natural Timbalè di Monge il menù si fa superpremium

Pet food

Segmentazione, ricette speciali e monoporzioni di preferenza secchi i nuovi trend

Petfood

Il settore innova in direzione della dieta personalizzata

Store brand

A confronto le private label dei croccantini per gatti

Esseoquattro amplia la linea Ideabrill con il sacchetto “pescheria”;
Meggle lancia in Italia un nuovo burro ampliando il portafoglio

Da Dominae Trading la dieta a base di lupino con Più gusto al benessere

Olio

Il mercato punta su tradizione e legame con il territorio

Prodotti e canali
per bambini

Studio degli andamenti di mercato nelle principali categorie

Urbanistica, real estate & cci

Intervista a Rudolf Sumereder, managing director Inter Ikea Centre Group

Urbanistica, real estate & cci in pillole

La nuova imprenditorialità trova nell'affiliazione una spinta mirata

La Fortezza, centro commerciale a pochi chilometri dal barocco

Sonae Sierra declina la sostenibilità in quattro aree

Aree da riqualificare, l'Italia abbonda di opportunità

La recensione

Il futuro è dei giovani solo se affonda le
radici nel presente

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