Marketing & Retail Summit 2023 Bari, al Sud non si è #maipiusoli

Spunti di riflessione per capire come si sta muovendo il retail nel Sud Italia: aggregazione è il mantra, tra ricerca di talenti, visione strategica e le opportunità date dalla trasformazione tecnologica in atto

Il fil rouge della giornata di lavori del Marketing & Retail Summit, edizione primaverile, che si è tenuta per la seconda volta a Bari è ben sintetizzata dall'hashtag di riferimento: #maipiusoli, come sottolineato da Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up, Gdoweek e FreshPoint Magazine, in apertura del convegno. Faremo un approfondimento nel corso dei prossimi giorni sulle nostre testate, riprendendo una buona parte dei 17 interventi che si sono succeduti sul palco e che hanno spaziato su diversi temi, come trovate su Gdoweek.

Tra fisico e digitale, i talenti sono da attrarre

A partire dalle persone, viste non solo come clienti/consumatori ma anche come collaboratori, da qui l'importanza della capacità delle aziende di attrarre talenti. Serve poi puntare sui servizi, una delle nuove frontiere se ben integrati nell'ecosistema dei retailer e mentre è necessario l'utilizzo consapevole della tecnologia, vista la rapidità del cambiamento degli scenari in corso, basti guardare ai tool di intelligenza artificiale, per poter eccellere nell'omnicanalità.

In un contesto economico non certo semplice, visto che secondo i dati Assirm il 28% delle famiglie ha oggi un reddito più basso di 12 mesi fa e il 21% prevede che questo si abbasserà nei prossimi 12 mesi, diventa così centrale il ruolo della mdd per contenere gli aumenti, mentre si fa sempre più serrata la sfida tra supermercato tradizionale e discount, con i piani di aperture che non stanno subendo rallentamenti, e una proposta in termini di format e di assortimento non più così distante.

Il territorio dà e può ricevere ricchezza da industria e retailer

Il territorio ha un valore duplice: con le insegne trovano partnership e collaborazioni con le pmi italiane, ma sanno anche donare al territorio di riferimento attraverso le loro Fondazioni. Infine si delineano nuovi scenari anche grazie a cambiamenti al vertice delle aziende, con manager in grado di dare una nuova visione strategica e di crescita in un panorama che si dimostra sempre più fluido e incerto.

Il Marketing e Retail Summit si è concluso dando l’appuntamento alla diciottesima edizione milanese prevista per settembre 2023 e consegnando alla platea di Bari la promessa di tornare nel 2024 con una nuova edizione dell’evento.

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