MRSummit2024: nuove economie e nuovi target per un business prospero
Dalle redefined family all'emotional support: i nuovi target e bisogni da intercettare per crescere delineati da Andrea Petronio (Bain & Company).
MRSummit2024: Ambiente, persone e salute – Il Nuovo DNA del Retail
Il retail non può che essere sostenibile, e una strategia sensata di Csr non può non coinvolgere tutti gli stakeholder, dai fornitori dell’industria, agli imprenditori nel retail fino all’ultimo collaboratore in azienda. È ciò che emerge dalla tavola rotonda dedicata al nuovo dna sostenibile del retail al MRSummit2024, coordinata da Patrick Fontana. e preceduta dall'intervento di Monica Ramaioli, direttore generale Fondazione Umberto Veronesi.
MRSummit2024: la sfida dei prossimi anni è più loyalty o più servizi?
Nuove strategie di marketing e superamento delle logiche promozionali: fra queste nuove leve spiccano la formazione e la personalizzazione dei servizi e delle proposte
MRSummit2024: gdo oltre i prodotti, verso l’hub di servizi
I numeri di scenario offerti da Saverio Addante, presidente Confindustria Intellect, al MRSummit2024, verso un retail dei servizi
MRSummit2024: gdo alla sfida della finanza sostenibile
I prodotti esg sono meno costosi e hanno un rendimento più alto: il punto con Matteo Capelli, head of finance Conad
MRSummit2024:Punti di vendita: canale fisico resiliente
Il negozio deve rispondere a esigenze sempre più diversificate, e proprio per questo chiede una rigenerazione continua per attrarre sempre l'interesse e anche essere utile. Si parla di negozio fisico, perché conserva un'incidenza dell'89% sul mercato italiano e dell'84% su quello globale, rispetto al digitale: dunque ancora più costi e difficoltà per creare vivacità e rilevanza? La risposta arriva dall'analisi di Anna Casani, ceo di Altavia e dalla tavola rotonda moderata da Marina Bassi.
MRSummit2024: l’Ai è una collega che rende tutto più efficiente
Retailer ed esperti a confronto sul tema, con esempi concreti, nel corso della tavola rotonda moderata dal giornalista Francesco Oldani e preceduta dall'intervento di Fausto Caprini, ceo di Retex. Caprini ha evidenziato come l'AI, pur non avendo ancora determinato nuovi e rivoluzionari modelli di business, sta producendo chiari segnali di cambiamento. L'AI potrà dare risposte maggiormente in linea con le aspettative crescenti dei consumatori, soprattutto nel momento in cui i brand la utilizzeranno in ottica relazionale: sarà una specie di “collega” che arricchisce le capacità aziendali e con la quale collaborare.
Il mestiere del retailer è un tema affascinante, ma sempre più complicato
Dunnhumby analizza da 35 anni i dati di 120 retailer, fornendo quindi supporti che aiutano ad essere concreti ed efficaci. Come dice Marco Metti, business development di Dunnhumby, è interessante analizzare la spesa alimentare dal lato dei clienti: 21% del budget è destinato alla spesa alimentare.
Il futuro del retail passa anche da eCommerce e logistica
L'ottimizzazione della logistica in ottica di sostenibilità anche economica è la chiave del successo e della diffusione dell'eCommerce. La tavola rotonda al MRSummit2024 moderata da Luca Moroni parte dalle considerazioni di Barbara Labate, Ceo di Restore.