Marks&Spencer mette a segno ricavi di gruppo pari a 10,6 miliardi di euro, sostanzialmente stabili (+0,7%) rispetto al 2017. Scende il capex che si manterrà comunque su livelli compresi fra 350 e 400 milioni di sterline

Marks&Spencer, lo storico retailer dell'abbigliamento british nella gd, mantiene nel complesso  i ricavi totali (Group revenue) con un leggero incremento di 70 bp nell’anno finanziario (52 settimane) terminante il 31 marzo 2018.

Fra i dati più importanti del bilancio, l’utile prima delle tasse e degli elementi adjusted è in calo del 5,4% soprattutto per effetto del calo del margine lordo sulle vendite alimentari.

Gli elementi adjusted (514,1 milioni di sterline) includono 321,1 milioni di mancati ricavi per la chiusura dei punti di vendita in Madrepatria.

Le vendite alimentari crescono di quasi il 4% (+3,9%), ma con un like-for-like (LFL) negativo di 30 bp. Va molto peggio l’abbigliamento&casa con LFL in una regressione sotto lo zero che sfiora i 200 punti base.

I pesanti risultati dell’international (-10,2%) sono dovuti alla chiusura di negozi in mercati “loss-making” e alla cessione delle retail operation a Hong Kong.

"Non poche sono le questioni strutturali sulle quali ci stiamo concentrando -commenta Steve Rowe, ceo di Marks&Spencer - e stiamo proseguendo nella loro definizione operativa.  La nuova organizzazione sarà implementata per il mese di luglio e la nostra squadra sta affrontando questa fase di cambiamento culturale finalizzata a rendere M&S una società più veloce, con meno costi, più orientata ai risultati delle vendite e quindi all'ambiente commerciale e digital".

Strategie 2018/2019

M&S accelera il processo di ridimensionamento della rete meno efficiente nel settore abbigliamento con una riduzione dello spazio di vendita pari al 5%. Nell’alimentare Marks & Spencer si aspetta una sostanziale parità, considerando anche le aperture di nuovi Simply Food, con la contestuale chiusura dei negozi meno produttivi sul piano delle vendite.

Il Capex dovrebbe assestarsi fra 350 e 400 milioni di sterline. L’ultimo full year finanziario si è chiuso con capex negativo per quasi 60 milioni, cioè -17%. Le principali voci del capex sono la rete fisica di punti di vendita (che assorbono quasi 100 milioni su totali 299 milioni) fra nuovi punti di vendita (72,1 milioni di sterline) e ristrutturazioni (26,6 milioni); l'altra voce forte del capex è la voce IT e MS.com che assorbe quasi 92 milioni di sterline, ma è in forte calo.

Secondo dati di Gfk, la fiducia dei consumatori è rimasta stabile nel 2017-18, anche se continua la divergenza tra il vissuto dei consumatori inglesi riguardo la loro personale situazione economico-finanziaria (che rimane stabile) e la loro percezione, questa negativa, del quadro economico che resta fragile.

Secondo il Worldpanel di Kantar (52 settimane terminanti al 9 aprile 2018), il mercato tessile-abbigliamento è sceso dell'1,5%. L'alimentare è ritornato alla crescita (+4%, fonte: Kantar Worldpanel, 52 settimane al 25 marzo 2018), anche se agganciata al traino dell'inflazione.

Abbigliamento&Casa segnano un -1,4% che peggiora al -1,9% in termini LFL per l'eliminazione di due campagne di "clearance sales" (liquidazioni).

I ricavi di M&S.com sono aumentati del 5,2% a valuta costante.

mln sterline 31 marzo 2018 1 aprile 2017 Var.%
Group revenue 10.698,2 10.622,0 0,7
Utile prima di tasse ed elementi adjusted 580,9 613,8 -5,4
Cashflow libero prima di elementi adjusted 582,4 666,3 -12,6
Elementi adjusted (514,1) (437,4) 17,5
Utile prima delle tasse 66,8 176,4 -62,1
Utile dopo le tasse 29,1 115,7 -74,8
Debito netto (miliardi) 1,83 1,93 -5,5
Utili ordinari per azione (pence) 18,7 18,7 invariato

 

mln sterline 52 settimane al 31/03/18 52 settimane al 1° aprile 2017 Var.%
Group Revenue 10.698,2 10.622 0,7
Food 5.869,9 5.649,0 3,9
Abbigliamento&casa 3.741,1 3.792,7 -1,4
UK 9.611,0 9.441,7 1,8
International 1.087,2 1.180,3 -7,9
Utile operativo prima di elementi adjusting 670,6 690,6 -2,9
UK 535,4 626,2 -14,5
International 135,2 64,4 109,9
Profit before tax 66,8 176,4 -62,1

 

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