Il Jova Beach Party ispira un nuovo engagement di marca

L'insegna MD, ad esempio, ha abbandonato il tema della convenienza per abbracciare divertimento giovane e sostenibilità legate all'evento

Torna per l'estate 2022 il Jova Beach Party, la formula di concerto e intrattenimento itinerante lanciata dal cantautore Jovanotti e dal successo ormai consolidato, tra riferimenti alla sostenibilità e una socialità capace di coinvolgere tutte le generazioni. Come lo ha definito lo stesso musicista durante la trasmissione Domenica In, si tratta "proprio di una formula, di uno spettacolo che inizia a mezzogiorno e finisce a mezzanotte, una cosa divertente e piena di gioia”, con ospiti vip che di volta in volta offrono variazioni sul tema.
Non a caso sono sempre di più i brand che salgono a bordo dell'evento ad ogni edizione, trovando un loro spazio identitario e originale capace di connetterli a giovani e meno giovani all'interno di questo maxy calderone di spensieratezza e convivialità sulle spiagge italiane.

Tra le realtà che hanno scelto di associarsi al progetto è arrivato anche il discount MD, che in veste di main sponsor del Jova Beach Party abbandona le tematiche della convenienza e dello scaffale, presentandosi invece come "alleato cool" dello svago. Per l'occasione, l'azienda ha firmato l’aperitivo ufficiale dell'evento, ovvero lo Spritz Cocktail MD, ideato, realizzato e prodotto da giovani talenti dell’insegna e disponibile anche in tutti i punti di vendita della catena in un tris di bottiglie da collezione (edizione limitata). Presso lo stand MD – un’oasi di relax di 50 mq posizionata in un’area strategica del villaggio Jova Beach Party – sarà possibile sorseggiare l’aperitivo, rilassarsi, mettersi in gioco con il Photo Booth e condividere le proprie emozioni anche sui social. Prevista infatti un’importante campagna digital per l’evento, enfatizzata dalla partecipazione di noti influencer (@md_spa_ #MiDiverto).

L'"operazione Jovanotti”, come spiega lo stesso player, "è una scelta inedita e disruptive rispetto ai canoni del mercato di riferimento, premia infatti l’intuizione, la progettualità, le capacità organizzative di un team interno composto da giovani rigorosamente under 40, che ha seguito il progetto nei minimi particolari, fino a diventare mixologist". Non parliamo, quindi, solo di un'originale iniziativa di comunicazione esterna per il settore, ma di una modalità di engagement interno. C'è poi la volontà di associarsi ai temi della sostenibilità ambientale e territoriale che il Jova Beach Party sostiene portando avanti un progetto di pulizia delle spiagge, di ricostruzione ambientale e riqualificazione del territorio.

La società A2A di energia elettrica, luce e gas ha invece lanciato per il Jova Beach Party 2022 il progetto #GIOVAATUTTI, che promuove in tutte le 12 tappe dell'evento una cultura della sostenibilità attraverso il personaggio a fumetti Azzurra. La redazione Fonti Attendibili, di cui fanno parte i giornalisti di Radioimmaginaria e gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia, tutti ventenni, darà vita al fumetto e attiverà un vero e proprio social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette, ma anche video, interviste dirette a giovani ed adulti, nonché ad ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali. La presenza di A2A al Jova Beach Party prevede inoltre la realizzazione di una recharge area in cui sarà possibile ricaricare i propri device mobili, un servizio utile e gratuito di A2A Energia.

Alfaparf Milano – brand Made in Italy nel settore dell’haircare professionale – è official sponsor del tour ed è presente a Lignano Sabbiadoro, sabato 2 e domenica 3 luglio, con iniziative per proporre ad ogni fan un "look perfetto per vivere l’esperienza alla Spiaggia Bell’Italia". Presso il corner Alfaparf Milano nel villaggio del Jova Beach Party 2022 sarà possibile realizzare acconciature con nastri colorati ispirati ai tradizionali Bahia Band brasiliani e pensati per diventare dei veri e propri gadget ricordo del concerto. Il colore di ogni nastro è infatti collegato a un desiderio e la sua simbologia sarà spiegata allo stand dal personale. Presente infine anche un'area foto (l'input alla condivisione social è ormai un must) e in vendita un kit in edizione limitata di Semi di Lino e di 5 tatuaggi temporanei.

 

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