Medi-Market mira al consolidamento della rete

L'insegna si concentra sulla crescita del network di parafarmacie nelle regioni del nord Italia già presidiate, nell'ottica di creare capillarità

Continua lo sviluppo rete in Italia della multinazionale belga Medi-Market, gruppo attivo nel segmento salute e benessere, e con un network complessivo di circa 100 strutture, distribuite fra Italia, Belgio, Lussemburgo e Francia.
L'insegna è presente nel nostro Paese con 11 parafarmacie, in 3 regioni del nord Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte. Il territorio lombardo, ad oggi, è quello più presidiato, per un totale di 6 negozi.

Milano in particolare è l'unica città in cui Medi-Market abbia testato il proprio format cittadino di grossa metratura (attorno ai 250 mq), introdotto sia sul punto di vendita di corso Garibaldi che sul nuovo negozio di corso Genova, inaugurato di recente: "Stiamo dando seguito a una politica di aperture di negozi un po' più grandi anche in città -spiega Alessandro Catelli, responsabile marketing del Gruppo-. Puntiamo su strutture di dimensioni maggiori per dare al cliente, anche a quello più esigente, la possibilità di avere la più ampia scelta possibile di assortimento. Nei format cittadini di dimensioni maggiori, per esempio, inseriamo linee un po' più premium e di nicchia, in linea con le aspettative del consumatore cittadino".

Il modello di negozio di centro città riprende in toto il format standard di Medi-Market, costruito attorno ai 3 punto chiave del prezzo, della scelta, e del consiglio. In termini di lay out, su ogni struttura di vendita il cliente trova, all'ingresso, il bancone del farmacista, con l'esposizione degli Otc (farmaci da banco) alle sue spalle. Subito dopo lo spazio si divide equamente fra le categorie merceologiche principali: dermocosmesi, igiene bagno, dermatologia: "L'ampiezza dell'assortimento viene adeguata agli spazi disponibili, ma la proposta merceologica resta la medesima su tutta la rete -precisa Catelli-. Trattiamo circa 10.000 referenze, veicolate dai distributori più noti in farmacia e parafarmacia, per circa 150 fornitori diversi".

Sul fronte dei servizi in store, spicca il consiglio personalizzato del farmacista. Il personale specializzato è a disposizione per offrire al cliente tutta una serie di prestazioni tipicamente trattate nel canale farmacia (dal controllo della pressione all'analisi del colesterolo): "Dal 2019 -aggiunge Catelli- sui negozi cittadini diamo la possibilità di una consegna a domicilio dei prodotti, opzione molto gradita ai nostri clienti". Medi-Market è vicino al cliente-paziente anche online, attraverso un sito web costantemente aggiornato, un canale my business, ed i propri social.

Quanto alla strategia di espansione della rete in Italia, il primo obiettivo di Medi-Market è il consolidamento del brand nelle regioni già presidiate, per poi passare, in un secondo momento, all'ingresso in nuove zone geografiche: "Continueremo ad aprire nelle regioni in cui siamo presenti, nell'ottica di creare capillarità -conferma il responsabile marketing del Gruppo-. In questo senso, nel corso di novembre inaugureremo un nuovo store nel centro di Parma, che sarà la prima apertura di uno store cittadino fuori dalla Lombardia".

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