MELA VAL VENOSTA

Vola oltre confine – VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, esportatrice in più di 45 mercati di riferimento rafforza la sua presenza in Germania e in Spagna, grazie alle azioni di Marketing previste per il 2011.

Rafforzare i rapporti offrendo un prodotto di alta qualità, un servizio impeccabile ed un supporto marketing forte: il piano marketing rivolto ai mercati export Val Venosta per il 2011 si preannuncia particolarmente ampio ed articolato.

La VI.P ad oggi opera in più di 45 mercati in tutto il mondo ed il 40% della produzione confluisce nelle esportazioni. In quest'ottica, i principali mercati export sono attualmente Germania e Spagna e, a seguire i Paesi Scandinavi, la Russia, l'Europa dell'Est e la Grecia.

Germania. In Germania le attività marketing vengono coordinate dalla EOS (Organizzazione Export Alto Adige) per conto del Consorzio Mela Alto Adige, di cui fa parte anche la VI.P. Uno dei momenti più importanti sarà, come ogni anno, la presenza al Fruit Logistica, la fiera più importante di tutta la stagione.

Durante il 2011 saranno organizzate giornate di degustazioni in punti vendita selezionati alle quali parteciperanno, insieme ai partner della VI.P, gli stessi produttori venostani. Il 2011 vedrà il lancio della sponsorizzazione del talk show “Markus Lanz” e della trasmissione culinaria “Tim Mälzer kocht” in onda rispettivamente su ZDF e ARD. In contemporanea, la campagna stampa e l'intenso lavoro di Relazioni Pubbliche promuoveranno le mele dell'Alto Adige e diffonderanno la conoscenza dell'IGP altoatesino assieme agli altri due prodotti tipici regionali. Grande attenzione è rivolta anche ai partner commerciali, con la realizzazione di una newsletter semestrale studiata per aggiornare la clientela sulle novità sull'andamento del Consorzio Mele Alto Adige e rivolta a più di 3.000 destinatari. Infine il nuovo sito web offrirà la possibilità a numerosi utenti di trattenersi nel nuovo sito web interattivo www.suedtirolerapfel.com per scoprire l'Alto Adige.

Spagna. Anche quest'anno la mela Val Venosta sarà presente su due importanti reti nazionali, come Telecinco e Cuatro, con spot e telepromozioni per raggiungere con efficacia il consumatore. La mela sarà così ospite di programmi di grande richiamo quali “Pasapalabra” e “Salvame”, avvalendosi di testimonial d'eccezione del calibro di Nuria Roca e Christian Gálvez e Jorje Javier Vázquez. Nel corso dell'anno sono previste anche una serie di attività promozionali che verranno appoggiate da una campagna stampa e un'intensa attività di Relazioni Pubbliche. L'obiettivo di Val Venosta per il 2011 è infatti quello di coinvolgere il consumatore con molteplici attività, per esempio durante il mese di marzo sarà possibile trovare la Mela Val Venosta nei principali mercati cittadini di Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia e Bilbao con azioni promozionali e distribuzioni di gadget brandizzati. Un immancabile appuntamento per la Mela della Val Venosta rimane l'IFEMA di Madrid, una delle principali fiere di settore dedicate ai partner distributivi e teatro ideale per presentare ai clienti e alla stampa i successi e le strategie della Mela Val Venosta per il 2011 nel mercato iberico.

Inoltre, lo splendido scenario della Val Venosta, anche quest'anno, ospiterà alcune delegazioni di importatori e clienti top in modo da renderli testimoni emozionali di come la natura è attore principale nella produzione di una mela di altissima qualità, coltivata con passione in un magico “giardino delle mele” chiamato Val Venosta.

Russia. VI.P, assieme a La Trentina, Melinda, VOG e VOG Products hanno costituito From, una realtà che riunisce 20 mila produttori che, su una superficie di 28 mila ettari, producono ogni anno una media di 1,4 milioni di tonnellate di mele di 20 varietà differenti. Per il primo anno l'attività di From, che opera solo nei paesi extra UE, è rivolta al mercato Russo, primo importatore mondiale di mele con circa 900 mila tonnellate annue.

Altri mercati. In aggiunta a queste attività la VI.P ha inviato specifiche azioni e programmi speciali per i singoli paesi export, in particolare per i Paesi Scandinavi, l'Europa dell'Est e i mercati del Mediterraneo.

 

VI.P - Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)

Ufficio Stampa VI.P : Echo

Riccardo Bedogni 059/27247

bedogni@echocommunication.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome