Mercato pubblicitario al consolidamento della ripresa

Gli investimenti pubblicitari a febbraio crescono del 4,8% secondo i dati Nielsen, confermando un trend positivo. I singoli mezzi e i settori merceologici.

Un febbraio favorevole per il mercato pubblicitario italiano, che dopo l’inizio positivo di gennaio chiude il singolo mese in aumento del 4,8%, portando il bimestre a un totale +3,7% rispetto allo stesso periodo 2015. Questi gli ultimi numeri veicolati da Nielsen, che vedono la crescita attestarsi a un è4,6% da inizio anno se si aggiunge al conteggio anche la stima sulla pozione web non monitorata.

“I numeri ci confortano”, spiega Alberto Dal Sasso, Tam e Ais Managing Director di Nielsen: “È una crescita moderata, che comincia a consolidarsi e che non è solo dovuta ai cosiddetti colossi del web, bensì generalizzata, anche a livello di settori. Tutto ciò conferma una ripresa della fiducia nella comunicazione da parte delle aziende operanti in mercati differenti tra loro. Per fare un parallelo con la macro-economia, siamo tecnicamente fuori dalla recessione “.

In tabella un dettaglio sui singoli mezzi, che vedono in particolare miglioramento il cinema:

mercato pubblicitario

Riguardo ai singoli settori merceologici, a registrare un incremento nel bimestre sono in complesso 17.

investimenti pubblicitari

“Dovremo abituarci a un 2016 sempre in bilico tra buone notizie e tensioni che tornano a galla, soprattutto se legate al prezzo del petrolio, alla crisi internazionale e alle ondate migratorie. Per ora, il sereno sembra prevalere, aspettando gli eventi sportivi dell’estate”, sottolinea Dal Sasso.

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